IL VICE MINISTRO DEL RE AL FORUM DELLE DONNE AFRICANE/ITALIANE

ROMA\ aise\ - Ci sarà anche il viceministro degli esteri Emanuela Del Re al Forum delle donnea africane/italiane in programma oggi pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:30, in diretta online sulle pagine Facebook @centro.africani, @africaneitaliane e @GruppoAbele e su YouTube sul canale del Centro Studi Africani.
Economia e lavoro, salute e ambiente attraverso la resilienza e il protagonismo delle donne africane/italiane al tempo della pandemia i temi al centro dell’incontro di oggi pomeriggio proposto, nell’ambito delle attività del Forum, per offrire una molteplicità di sguardi sulla realtà attuale e individuare percorsi di cambiamento, a partire dai bisogni e dalle potenzialità delle donne, le più colpite dalle difficoltà economiche e sociali di questo periodo.
In un periodo di grandi distanze e di frammentazione sociale, il Forum Africane/Italiane intende così rinnovare “l’impegno a rafforzare i legami tra donne impegnate a costruire un futuro sostenibile, con la forza della diversità e il valore della multiculturalità, creando uno spazio d’incontro e confronto tra esperienze di donne africane della diaspora in Italia e in Europa e di donne dall’Africa”.
L’incontro prenderà il via con i saluti del Vice Ministro Del Re e sarà introdotto da Merit Umoru Vice Presidente del Collettivo Donne Africane e Anita Calcatelli dell’Associazione Spazio Donna di Cascina Roccafranca, che ripercorreranno il percorso del Forum Africane/Italiane, nato con la prima edizione due anni fa a Torino.
Seguiranno gli interventi di Suzanne Bellnoun Presidente de l’Organizzazione delle donne africane della diaspora OFAD, in collegamento da Parigi, Lilie Kombo coordinatrice de Ecovillage Micro-Invest Fund –EMF, da Bruxelles, Elodie Ntamuzinda moderatrice della Rete di donne africane francofone per lo sviluppo sostenibile dalla RD del Congo, Ima Jackson medico e ricercatrice impegnata con rifugiati, richiedenti asilo e migranti, in collegamento dalla Scozia, Suzanne Diku Mbiye ginecologa, Presidente di Tam Tam d’Afrique da Roma. In rappresentanza di FCEM/Femmes Chefs d’entreprises Mondiales interverranno Luisa Bruna Caprotti e Joelle Baccialon.
Le conclusioni saranno affidate a Marie-Jeanne Balagizi Presidente del Collettivo di Donne Africane e coordinatrice del Forum Africane/Italiane, moderatrice Colette Meffire giornalista e docente dell’Associazione Mosaico.
Il Forum Africane/Italiane è realizzato con il contributo della Fondazione CRT nell’ambito del progetto “Diaspora, Migrazione, Società civile. Formazione, Cultura, Incontro e Comunicazione sui temi del protagonismo delle comunità migranti” del Centro Studi Africano CSA in partenariato con CESPI e Collettivo delle Donne Africane per il cambiamento, è realizzato in collaborazione con l’Associazione Donne per la Difesa della Società Civile, il Gruppo Abele e con il supporto di numerose realtà che operano sul territorio piemontese. (aise)