La Settimana della cucina

ROMA – focus/ aise - È ora disponibile online la registrazione dell’evento che l’Ambasciata italiana in Zimbabwe ha organizzato il 27 novembre scorso ad Harare in occasione della V edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo.
Promosso in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Apicio-Colonna Gatti di Anzio e la S.A.H.T.C. The Hospitality School di Harare, l’evento sulla storia e la tradizione culinaria italiana si è svolto sulla piattaforma virtuale “GoToMeeting” alla presenza dell’Ambasciatore Carlo Perrotta ed ha attratto grande interesse da parte degli studenti della scuola locale.
La registrazione dell’evento è disponibile qui.
Dal 14 al 20 dicembre prossimi l’Ambasciata d’Italia celebra a Cipro la “Settimana della Cucina Italiana” proponendo un programma dedicato alla presentazione della tradizione culinaria italiana, fatta di cucina di qualità e di prodotti gastronomici e vini di fama mondiale. Ristoranti, locali e negozi presenti sull’isola hanno aderito impegnandosi nella promozione della gastronomia italiana per celebrare la Settimana della Cucina.
Quest’anno le iniziative pianificate dall’Ambasciata sono state modificate in considerazione delle misure vigenti per il contrasto del Covid-19. Per questo motivo, spiegano da Nicosia, “l’invito è di aderire all'iniziativa restando a casa. Sarà possibile infatti apprezzare la cucina italiana tramite il take away e la consegna a domicilio proposte dai seguenti locali che hanno aderito all'evento”.
Cinque i locali da chiamare a Nicosia: Rokoko, Bacaro, The Home Cafe’, Oinotria, Kantina. A Limassol ha aderito Ventuno; a Larnaca, Red Pepper e il Ristorante “al Dente”; infine, a Paralimni “Pasta Ki alla”.
Ad essi si aggiunge il ristorante “Locatelli”, a Limassol, che aderisce alla Settimana della Cucina proponendo agli ospiti presso l’hotel Amara un menù ad hoc.
Il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme, in collaborazione con la locale Delegazione UE e l’Università di Betlemme, giovedì scorso, 3 dicembre, ha organizzato nella città di Gerico una giornata di promozione dell’agroalimentare italiano nell’ambito del festival annuale dedicato alla cucina europea.
“L’iniziativa è il frutto dei risultati raggiunti nelle passate edizioni della Settimana della Cucina”, ha spiegato il Console Generale Giuseppe Fedele, “grazie alle attività di formazione di giovani professionisti palestinesi nel settore della ristorazione promosse negli anni scorsi dal Consolato in collaborazione con alcuni chef italiani”.
All’evento – che si è svolto nel pieno rispetto delle restrizioni previste dalle locali disposizioni anti-covid – si sono infatti esibiti gli chef della Scuola per il Turismo dell’Università di Betlemme, che hanno preparato piatti della tradizione italiana con l’utilizzo di prodotti tipici della dieta mediterranea.
Lo spazio allestito per l’occasione a Gerico ha consentito una nutrita partecipazione di pubblico, media e influencer palestinesi. (focus\ aise)