L’AMBASCIATORE DE CHIARA A QUERÉTARO E GUANAJUATO – di Massimo Barzizza

CITTÀ DEL MESSICO\ aise\ - "Sabato 25 gennaio l'ambasciatore d'Italia in Messico, Luigi De Chiara, si è recato nella città di Querétaro, dove ha visitato lo stabilimento di Eurotranciatura — azienda attiva nel segmento dei lamierini magnetici tranciati per motori elettrici — e ha incontrato la comunità italiana del Bajío, una regione geografica, storica, economica e culturale del Centronorte-Occidente del Messico, sede degli impianti produttivi di diverse società del Bel Paese". È quanto riferisce Massimo Barzizza in un articolo in primo piano sul portale d’informazione bilingue Puntodincontro.mx.
"Leonardo Franchini, responsabile dell'Agenzia consolare onoraria d'Italia a Querétaro e direttore generale di Eurotranciatura, ed Eduardo Arana, vicedirettore generale dell'azienda, hanno accompagnato l'ambasciatore De Chiara, sua moglie Idoia Uribarri e Flavio Sereni, capo dell'ufficio economico-commerciale dell'Ambasciata, ad una visita allo stabilimento prima di riunirsi con circa 70 membri della comunità italiana per un brindisi.
La città di Querétaro ospita, dallo scorso anno, anche il Capitolo Bajío della Camera di commercio italiana in Messico, co-sponsor di questo incontro.
Il capo della diplomazia italiana in Messico ha continuato le attività all'inizio di questa settimana e ha incontrato il governatore dello Stato di Querétaro, Francisco Domínguez Servién, e il presidente municipale di Colón, Alejandro Ochoa Valencia, con cui ha confermato il patto di amicizia firmato nel 1994 tra questo comune e la città di Genova.
Nello Stato di Guanajuato, ha visitato lo stabilimento Pirelli di Silao —che, utilizzando tecnologie d'avanguardia, impiega circa 3.000 lavoratori — ed è stato ricevuto dal governatore Diego Sinhue Rodríguez Vallejo". (aise)