LE MISURE ANTI COVID19 DELL’UE: 5 EURODEPUTATI ITALIANI AL WEBINAR DI DOMANI

MILANO\ aise\ - L'Ufficio del Parlamento europeo a Milano, in collaborazione con gli Europe Direct Pordenone e Trieste e con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Friuli-Venezia Giulia, ha organizzato per domani alle ore 10.00 sulla piattaforma Cisco Webex Meeting, il webinar “70 anni di Unione europea - La nuova sfida UE vs COVID-19”, che vedrà la partecipazione di diversi eurodeputati.
Ad aprire i lavori saranno gli interventi di saluto del presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e dell’assessore agli Affari europei del Comune di Pordenone, Guglielmina Cucci. Poi, durante l’incontro, gli eurodeputati eletti nella circoscrizione nord-est si confronteranno sulle azioni messe in campo dall’Unione per contrastare la crisi provocata dal COVID-19. Prenderanno parte alla discussione anche: Herbert Dorfmann (PPE - Südtiroler Volkspartei), Alessandra Moretti (S&D - Pd), Elena Lizzi (ID - Lega), Sergio Berlato (ECR - FdI) e Sabrina Pignedoli (NI - M5s).
Sarà poi la volta delle posizioni delle istituzioni europee sul tema, con Massimo Gaudina e Maurizio Molinari, rispettivamente responsabili degli uffici della Commissione e del Parlamento europeo a Milano.
A questo spazio, dedicato ai contenuti e alle politiche europee, seguirà una parte più tecnica, in cui verranno presentati gli strumenti offerti dagli uffici stampa e comunicazione delle due istituzioni ai giornalisti: dai comunicati stampa, alle dirette streaming, passando per l’utilizzo di strutture audio e video a Bruxelles e Strasburgo. Mentre un focus particolare sarà riservato alla attività di comunicazione sui social media.
A chiedere i lavori saranno le considerazioni di Cristiano Degano, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli-Venezia Giulia e Lorenzo Giorgi, assessore ai Progetti europei del Comune di Trieste. (aise)