L’OTTAVA EDIZIONE DEL TORINO JAZZ FESTIVAL SI RIPROGRAMMA IN DUE FASI: DAL 21 AL 30 AGOSTO E A OTTOBRE

TORINO\ aise\ - Il grande jazz torna a Torino con il suo festival più rappresentativo.
Dopo il forzato stop determinato dall’emergenza epidemiologica Covid-19 che inizialmente ha costretto la Città a rinviare l’ottava edizione del TJF da aprile a ottobre, i direttori artistici del Festival, Diego Borotti e Giorgio Li Calzi, convinti che la musica non ferma e spinti da un forte desiderio di ripartenza, hanno deciso di articolare la rassegna in due fasi, una estiva e l’altra autunnale.
La prima si svolgerà da oggi, 21 agosto, e sino al 30 per soddisfare la voglia di musica dal vivo con un cartellone composto da dieci concerti serali di grande qualità. La seconda, in programma a ottobre, prevede 30 concerti, una dozzina di jazz club e locali che da sempre, con tenacia, ospitano a Torino questo genere musicale.
Nonostante le evidenti difficoltà logistiche dovute al momento, il TJF 2020 manterrà la sua ricchezza artistica e presenterà produzioni originali, importanti nomi di jazzisti italiani e molti artisti del panorama internazionale.
La parte estiva della manifestazione sarà realizzata - osservando le più scrupolose norme di sicurezza per il pubblico, gli artisti sul palco e il personale al lavoro - nel cortile di Combo (ostello costruito negli spazi dell’ex caserma dei pompieri di Porta Palazzo) in corso Regina Margherita e inserita all’interno del palinsesto cittadino “Torino a cielo aperto”.
Il cartellone è ricco: per l’apertura arriva dalla Sardegna il quartetto di Enzo Favata, musicista che ha portato in tutto il mondo la poesia del jazz italiano; si prosegue con il batterista Manu Katché, una star delle percussioni, spesso a fianco di Peter Gabriel e Dire Straits. Un altro batterista, Roberto Gatto, presenta con il grande attore Valerio Mastandrea un progetto dedicato a Pasolini. Un altro omaggio, quello a Charlie Parker per i cento anni dalla nascita, coinvolge un trio di eccellenti sassofonisti come Francesco Cafiso, Mattia Cigalini e Jesse Davis. Dalla Francia arrivano anche altri due protagonisti del TJF: il chitarrista d’avanguardia Marc Ducret e Souad Alsa, con la sua musica fortemente legata alle radici nordafricane. Per finire ecco gli altri artisti italiani presenti in questa edizione che non hanno certo bisogno di presentazioni: Enrico Rava e Gianni Coscia insieme sul palco, Paolo Fresu con Daniele di Bonaventura ed infine Daniele Sepe con ospiti Hamid Drake e Roy Paci. (aise)