RELAZIONI COMMERCIALI TRANSATLANTICHE: COLLOQUIO TRA SCALFAROTTO E LA COLLEGA SPAGNOLA MENDEZ BERTOLO

ROMA\ aise\ - Il Sottosegretario agli esteri Ivan Scalfarotto ha avuto ieri un colloquio con la sua omologa spagnola responsabile per i temi di politica commerciale, Xiana Mendez Bertolo, per approfondire le principali questioni di attualità internazionale.
Ne dà notizia la Farnesina spiegando che centro della discussione sono state la vicenda dei sussidi Airbus e più in generale il tema delle relazioni commerciali transatlantiche. Sul primo punto, Scalfarotto ha ricordato, in attesa di una pronuncia da parte dell'Organizzazione Mondiale per il Commercio sull'analoga vicenda Boeing, l'importanza che i membri europei del consorzio Airbus si impegnino per una riforma della loro disciplina interna in materia di sussidi, in linea con quanto disposto dalla stessa OMC.
Spagna e Italia, conclude la Farnesina, concordano inoltre sull'importanza di uno stretto coordinamento europeo sulle principali questioni che caratterizzeranno l'agenda dei prossimi mesi: dal negoziato sulla Digital Service Tax, alla riforma dell'OMC, dalla nomina del prossimo direttore della stessa Organizzazione, all'approvazione dell'accordo commerciale con il Mercosur. (aise)