“rescEU”: NUOVI MATERIALI SANITARI IN ITALIA DALLA ROMANIA

MILANO\ aise\ - La Romania ha partecipato alla prima operazione “rescEU” svolta nell’ambito del Meccanismo di Protezione Civile dell’Unione Europea. Un’areo dell’Aeronautica romena contenente materiali sanitari è infatti atterrato in questi giorni in Italia, all’aeroporto di Milano Linate. Presente all’arrivo, insieme all’addetto romeno alla difesa, l’Ambasciatore di Romania in Italia, George Bologan, che ha trasmesso gli auguri e la vicinanza del popolo romeno ai rappresentanti delle autorità politiche e militari locali, in occasione della Festa della Liberazione.
L’aereo ha poi riportato in Romania la squadra di medici e infermieri romeni che ha prestato servizio negli ospedali della Lombardia per 18 giorni, dal 7 al 24 aprile, per combattere il Covid-19. Il velivolo ha trasportato anche i materiali medico-sanitari donati da Papa Francesco alla Romania per l’Ospedale Provinciale di Suceava.
L’ambasciatore di Romania ha infine rivolto un messaggio di ringraziamento ai medici e infermieri romeni: “la vostra devozione - ha detto - rappresenta un modello di responsabilità che ci ha riempito i cuori di gioia e ha portato sollievo alle persone sofferenti”, attuando un vero esempio di solidarietà europea.
Anche il sottosegretario della Regione Lombardia con delega ai Rapporti Internazionali, Alan Christian Rizzi, ha ringraziato a nome delle autorità italiane e dell’intero popolo italiano, apprezzando il lavoro e il professionismo della squadra medica romena. Ringraziando infine la Romania per aver partecipato alla prima operazione “rescEU”.
Queste azioni che dimostrano la solidarietà tra i partner europei rappresentano un modello di sinergia ed efficienza delle istituzioni coinvolte a livello nazionale: il Ministero romeno della Difesa, il Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Situazioni d’Emergenza, il Ministero degli Affari Esteri – Ambasciata di Romania in Italia e Consolato Generale di Romania a Milano. (aise)