Comites/ Siragusa (Misto): bene sperimentazione voto elettronico ma governo lavori a reale implementazione
ROMA\ aise\ - “Bene la sperimentazione del voto elettronico per le imminenti elezioni dei Comitati degli italiani all’estero: ma la Farnesina deve lavorare per arrivare ad una reale implementazione del voto digitale entro il 2026, anno delle successive consultazioni elettorali dei Comitati”. È quanto la deputata Elisa Siragusa – eletta nella Circoscrizione Estero-Europa – ha replicato al sottosegretario Di Stefano, recatosi oggi in Commissione affari esteri per rispondere alla sua interrogazione sulle prossime elezioni dei Comites.
La parlamentare ha rilevato inoltre che “questa fase sperimentale non è purtroppo esente da alcune criticità. Il sottosegretario ha ribadito infatti che, per prendere parte alla sperimentazione (la quale avverrà, ricordiamolo, soltanto in alcune sedi consolari), sarà necessario registrarsi nell’elenco degli elettori tramite Fast It, e autenticarsi tramite SPID su un portale dedicato. Queste modalità non consentiranno, a mio avviso, un’ampia partecipazione”.
“Durante la mia replica”, continua Siragusa, “ho poi ricordato come il voto elettronico per i Comites fosse previsto già dal decreto-legge n. 67 del 2012: stiamo quindi saggiando per la prima volta questa innovativa modalità di voto ben nove anni dopo quella prima formulazione normativa. I suoi risultati, peraltro, essendo soltanto sperimentali, non saranno conteggiati in sede di scrutinio”.
“Il mio auspicio – riafferma la deputata, concludendo – è che dopo questa sperimentazione il ministero possa continuare a lavorare in questa direzione, per arrivare pronti ad una vera implementazione del voto elettronico per le successive elezioni dei Comites, le quali si dovrebbero tenere, come ricordato, tra cinque anni, nel 2026”. (aise)