L’operaismo oltre l’operaismo: Micheloni Roggero e Ricciardi ospiti di Gir – Giovani Italiani in Rete

BASILEA\ aise\ - “L'operaismo oltre l'operaismo” è il tema dell’incontro online in programma domani, sabato 30 gennaio, alle ore 16 in diretta sulla pagina Facebook del GIR – Giovani Italiani in Rete. Moderati da Marianna Sica, interverranno Gigi Roggero, ricercatore, Claudio Micheloni, già senatore della Repubblica e presidente della Federazione delle Colonie Libere Italiane, e Toni Ricciardi, storico delle migrazioni.
Partendo dalla presentazione del volume “L'operaismo politico italiano” di Gigi Roggero (DeriveApprodi, 2020) verrà ripercorsa la storia di quella straordinaria prassi degli anni Sessanta e Settanta conosciuta a livello internazionale come “operaismo politico”.
Il volume di Roggero scava, infatti, nella sua genealogia, mette in rapporto la produzione dei concetti con lo sviluppo delle lotte, ne analizza ricchezze e limiti, ne evidenzia attualità e metodo.
La presentazione, sottolineano gli organizzatori, “sarà l’occasione di scandagliare l’attualità di quel metodo, riflettere su soggettività e rivendicazioni ponendo gli strumenti forniti dall’operaismo a confronto con il contesto e le lotte del presente. Ci interrogheremo, insieme anche a Claudio Micheloni e Toni Ricciardi, su cosa accadde in quella stessa stagione in terra elvetica ad opera della comunità italiana migrata che iniziò ad organizzarsi politicamente e socialmente dando vita ad esperienze, organizzazioni e lotte rivendicative di cui oggi le nuove generazioni di italiani in Svizzera beneficiano e in alcuni casi portano avanti”.
“La nostra attenzione – anticipa il Gir – si concentrerà sulla storia e l’esperienza della Federazione delle Colonie Libere Italiane, come organizzazione più longeva, strutturata e connotata della comunità italiana in Svizzera, un’eccezione senza precedenti nella storia dell’associazionismo italiano in emigrazione. (aise)