• CODARIN (ANVGD): SULLE TRAGEDIE DEL POPOLO GIULIANO-DALMATA MANCA ANCORA L’UNANIMITÀ
    Associazioni
    CODARIN (ANVGD): SULLE TRAGEDIE DEL POPOLO GIULIANO-DALMATA MANCA ANCORA L’UNANIMITÀ

    TRIESTE\ aise\ - “A distanza di cinque anni dall’interpellanza che il consigliere regionale Rodolfo Ziberna, oggi sindaco di Gorizia, fece affinché la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia si adoperasse presso le opportune sedi istituzionali affinché venisse revocata l’onorificenza conferita dalla Repubblica italiana a Josip Broz “Tito” nel 1969, un analogo provvedimento è andato a buon fine”. 


  • LA SCUOLA EDILE INAUGURA LA MOSTRA DELL’ABM “PRIMA GUERRA MONDIALE. MOVIMENTI NELLE RETROVIE”
    Associazioni
    LA SCUOLA EDILE INAUGURA LA MOSTRA DELL’ABM “PRIMA GUERRA MONDIALE. MOVIMENTI NELLE RETROVIE”

    BELLUNO\ aise\ - Continua l’itinerario della mostra “Prima guerra mondiale. Movimenti nelle retrovie” realizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, grazie al contributo della Regione Veneto, in occasione del Centenario della Grande Guerra.
    La mostra sarà allestita alla Scuola edile di Sedico. 


  • AL VIA LE ATTIVITA’ DELL’USEF IN BELGIO
    Associazioni
    AL VIA LE ATTIVITA’ DELL’USEF IN BELGIO

    ROMA\ aise\ - L’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie, presieduta da Salvatore Augello, e l’Associazione Antonio Castronovo, presieduta da Lorenzo Brucculeri, hanno organizzato, in occasione dei due importanti appuntamenti annuali dell’USEF, che si sono svolti rispettivamente a Seraing il 13 ed a Saint Nicolas il 14 ottobre, l’esibizione della compagnia teatrale Nino Martoglio di Grotte (AG), diretta da Aristotele Cuffaro.


  • “FOTOGRAFIE DEL 1978. LA GRAFOLOGIA RACCONTA IL SEQUESTRO DI ALDO MORO”: SARA CORDELLA AD AMBURGO
    Associazioni
    “FOTOGRAFIE DEL 1978. LA GRAFOLOGIA RACCONTA IL SEQUESTRO DI ALDO MORO”: SARA CORDELLA AD AMBURGO

    AMBURGO\ aise\ - “Fotografie del 1978. La Grafologia racconta il sequestro di Aldo Moro” è il titolo del libro che Sara Cardella - Grafologo forense e Presidente della Scuola di Grafologia Veneta – presenterà il 1° dicembre prossimo ad Amburgo. 


  • ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ASSISTENZA: I NUOVI PROGETTI IN MESSICO
    Associazioni
    ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ASSISTENZA: I NUOVI PROGETTI IN MESSICO

     


  • È USCITO IL NUMERO DI OTTOBRE DI “BELLUNESI NEL MONDO”/ L’EDITORIALE DEL DIRETTORE BRIDDA
    Associazioni
    È USCITO IL NUMERO DI OTTOBRE DI “BELLUNESI NEL MONDO”/ L’EDITORIALE DEL DIRETTORE BRIDDA

    BELLUNO\ aise\ - “C’è un’altra Belluno in Brasile” è il titolo che accompagna la foto di copertina del numero di ottobre di “Bellunesi nel mondo”, rivista dell’omonima associazione. Un’immagine che rappresenta un gruppo di bellunesi che emigrarono alla fine dell’Ottocento nella “Quinta colonia” brasiliana e che, proprio in questa zona, fondarono la città Nova Beluno. 


  • A MONTREAL IL GALA 2018 DEI LUCANI
    Associazioni
    A MONTREAL IL GALA 2018 DEI LUCANI

    MONTREAL\ aise\ - L’Associazione Basilucania di Montréal organizza l’annuale banchetto, il Gala 2018, che si terrà sabato 20 ottobre, a partire dalle ore 18, presso la sala di ricevimento Le Chateaubriand (7985 Maurice Duplessis, RDP). 


  • IRGUN OLEI ITALIA: CONVOCATA A GENNAIO UN'ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA
    Associazioni
    IRGUN OLEI ITALIA: CONVOCATA A GENNAIO UN

    GERUSALEMME\ aise\ - Presidente dell’Irgun Olei Italia, Alberto Corcos ha convocato un’assemblea generale straordinaria dell’associazione l’8 gennaio 2019.
    “Dopo la precedente Assemblea dell’Irgun Olei Italia del 4 Settembre - dove per la verità non c'era l'ombra degli attuali paladini dell'Irgun, e andata semideserta - non sono state poche, invece, le rimostranze provocate dall'allarme del possibile scioglimento (mai avviato) dell'Associazione in caso di assenteismo”, spiega Corcos, a nome del direttivo (dimissionario) dell’Irgun Olei Italia. “Curiosamente, non abbiamo letto invece nessuna reazione ai motivi reali delle dimissioni dell'intero Consiglio Direttivo; irrilevante?”. 


  • CONTO ALLA ROVESCIA PER IL RADUNO DEI DALMATI A ZARA
    Associazioni
    CONTO ALLA ROVESCIA PER IL RADUNO DEI DALMATI A ZARA

    TRIESTE\ aise\ - Mancano appena due settimane al primo storico Raduno Nazionale dei Dalmati italiani nel Mondo che, per la prima volta dal dopoguerra, avrà luogo a Zara il 27 e il 28 ottobre. 


  • IL PRESIDENTE ABM DE BONA AL 50° DELLA FAMIGLIA DI LUGANO
    Associazioni
    IL PRESIDENTE ABM DE BONA AL 50° DELLA FAMIGLIA DI LUGANO

    BELLUNO\ aise\ - Nella giornata di domani, sabato 13 ottobre, si terrà il 50.mo anniversario della Famiglia Bellunese di Lugano con un pranzo al Palazzo dei Congressi di Lugano. 


  • VISITA ALL'ABM DALLA COMUNITÀ DEGLI ITALIANI A ZAGABRIA
    Associazioni
    VISITA ALL

    BELLUNO\ aise\ - Lo scorso 5 ottobre, accolta dal Presidente Oscar De Bona, dai Consiglieri Enrico De Salvador e Sergio Cugnach e dal Presidente della Famiglia Emigranti ed ex Emigranti del Longaronese Adriano Zoldan, una comitiva di 55 persone della Comunità Italiana di Zagabria ha fatto visita alla sede dell’Associazione dei Bellunesi nel Mondo. 


  • DOMANI L’INAUGURAZIONE DEL “NIAF MUSEUM ON ITALIAN IMMIGRATION”
    Associazioni
    DOMANI L’INAUGURAZIONE DEL “NIAF MUSEUM ON ITALIAN IMMIGRATION”

    WASHINGTON\ aise\ - Verrà inaugurato domani, 12 ottobre, a Washington il Museo dell’immigrazione italiana della Niaf, National Italian American Foundation, che questo fine settimana celebrerà il suo 43° Gala annuale. 


  • A BERLINO VACANZE ALL’INSEGNA DELLA CULTURA ITALIANA E TEDESCA
    Associazioni
    A BERLINO VACANZE ALL’INSEGNA DELLA CULTURA ITALIANA E TEDESCA

    BERLINO\ aise\ - Dal 22 ottobre al 2 novembre a Berlino le scuole saranno chiuse per le Herbstferien (vacanze scolastiche autunnali). 


  • PARTIGIANI OSOPPO – FRIULI: IL RICORDO DELLA BATTAGLIA DEL REST
    Associazioni
    PARTIGIANI OSOPPO – FRIULI: IL RICORDO DELLA BATTAGLIA DEL REST

    UDINE\ aise\ - L’Associazione Partigiani OSOPPO-FRIULI di Udine, in collaborazione con il Comune di Tramonti di Sopra e con il patrocinio e il sostegno dei comuni di Tramonti di Sotto e Cavasso Nuovo e dell’A.N.P.I. provinciale di Pordenone, SABATO 20 ottobre 2018 hanno organizzato la commemorazione della Battaglia del Monte Rest, avvenuta il 16 e 17 ottobre 1944 per difendere la Libera Repubblica della Carnia dagli attacchi dell’esercito tedesco e cosacco. 


  • ROBERTO VOLPETTI NUOVO PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE PARTIGIANI OSOPPO-FRIULI
    Associazioni
    ROBERTO VOLPETTI NUOVO PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE PARTIGIANI OSOPPO-FRIULI

    UDINE\ aise\ - Sarà Roberto Volpetti a guidare l’Associazione Partigiani OSOPPO-FRIULI di Udine nel prossimo triennio: nei giorni scorsi infatti si è tenuta l’Assemblea straordinaria dei soci della storica associazione friulana, e in tale riunione è stato eletto il dottor Roberto Volpetti alla massima carica. 


Pagina 1 di 47
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi