A Montreal la 7ª edizione del Canada–Italy Forum on Artificial Intelligence

MONTREAL\ aise\ - Si terrà domani e dopodomani, 11 e 12 novembre, a Montreal presso il Marriott Chateau Champlain la 7ª edizione del Canada–Italy Forum on Artificial Intelligence “AI in Action: Leveraging Innovation in a Changing World”.
Organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Canada, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Ottawa, il Consolato Generale d’Italia a Montréal, la Regione Emilia-Romagna, Art-ER e l’Ambasciata del Canada in Italia, l’appuntamento riunisce rappresentanti di istituzioni, imprese, università e centri di ricerca dei due Paesi, con l’obiettivo di costruire sinergie per utilizzare l’intelligenza artificiale come leva di trasformazione e competitività internazionale.
Entrambi pionieri nello sviluppo di strategie nazionali sull’AI, Italia e Canada condividono una visione comune: promuovere un’innovazione responsabile, capace di proteggere le infrastrutture critiche, rafforzare le filiere produttive e generare impatti positivi sulla società.
L’Italia porta in dote l’eccellenza del suo sistema manifatturiero e del design industriale; il Canada offre un ecosistema riconosciuto a livello mondiale per la ricerca sull’intelligenza artificiale e per l’approccio etico alla digitalizzazione.
Il Forum 2025 si concentrerà su tre aree chiave: resilienza e sicurezza, con un focus su sanità, cybersecurity, energia e logistica; efficienza e impatto, per valorizzare il potenziale dell’AI nel migliorare processi e produttività; sostenibilità e tutela ambientale, con esempi di applicazione dell’intelligenza artificiale a supporto della transizione verde, della riduzione degli sprechi e della salvaguardia della biodiversità.
Attraverso panel, sessioni di networking e incontri bilaterali, il Forum offrirà ai partecipanti l’opportunità di esplorare progetti congiunti e modelli di cooperazione orientati all’innovazione e all’impatto globale. (aise)