AHK Italien: rafforzare il partenariato economico Italia-Germania con politica ed economia

ROMA\ aise\ - Italia e Germania, insieme, rappresentano il cuore manifatturiero dell’Unione europea, concentrando circa il 40% della produzione industriale complessiva. Il rilancio produttivo europeo passa dunque necessariamente per i nostri due Paesi. Per questo un dialogo serrato, politico ma anche economico-industriale, è fondamentale per Roma e Berlino come per tutta l’UE: competitività, sostenibilità e sicurezza economica devono procedere insieme”. Così, Jörg Buck, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica, ha commentato il Business Forum italo-tedesco andato in scena venerdì scorso, 23 gennaio, nel contesto del vertice intergovernativo tra Italia e Germania che ha visto la partecipazione anche della Premier italiana, Giorgia Meloni, del Cancelliere tedesco, Friedrich Merz, e dei Ministri Tajani e Urso per l’Italia e Reiche e Wadephul per la Germania.
“Come Camera di Commercio Italo-Germanica - prosegue Buck - abbiamo sempre sostenuto la necessità di ridurre gli oneri regolati e accelerare i tempi decisionali, ma soprattutto di sviluppare una politica industriale condivisa tra Italia e Germania per rafforzare il mercato unico e le catene industriali europee. In quest’ottica, la necessità è mobilitare rapidamente capitali pubblici e privati per sostenere investimenti e innovazione”.
Il Business Forum italo-tedesco per Buck deve quindi rappresentare “un momento decisivo per realizzare il piano d’azione strategica sottoscritto nel 2023: nel contesto attuale, europeo ma anche globale, il rafforzamento del partenariato economico Italia attraverso una maggiore integrazione politica ed economica tra Italia e Germania è una necessità sempre più urgente, tanto per i nostri Paesi quanto per l’UE nel suo complesso”. (aise)