Francoforte: l’Itkam presenta il vernissage della mostra fotografica “Carlo Dalla Mura”

Foto: Marco Milani, Castello di MIramare

FRANCOFORTE\ aise\ - L’ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e l’agenzia di promozione turistica PromoTurismoFVG, presenterà il prossimo 16 ottobre alle ore 18.30 presso l’AustellungsHalle 1a di Francoforte sul Meno, il vernissage della mostra fotografica “Carlo Dalla Mura” allestita dal CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia. Il pubblico potrà visitare la mostra dal 16 fino al 20 ottobre dalle 14 alle 19.
L’iniziativa fa parte della rassegna culturale IoSonoFriuliVeneziaGiulia alla Buchmesse, la serie di eventi fuori salone organizzati dalla Regione in occasione della Fiera del Libro di Francoforte, che quest’anno vede l’Italia come Paese Ospite d’Onore.
Carlo Dalla Mura
Avvocato di professione, prestato per poco più di un decennio alla fotografia, Carlo Dalla Mura, tra il 1958 e il 1966, si era guadagnato una prestigiosa ribalta nazionale sulle pagine de “Il Mondo”, il celebre settimanale di politica e cultura fondato e diretto da Mario Pannunzio. Era, quella utilizzata sulle pagine de “Il Mondo”, una fotografia anti-formalista, compendiaria e immediata, arguta e leggera, capace di sintetizzare, più con la sua qualità evocativa che con la sua compiutezza formale, gli articoli a cui veniva associata. Carlo Dalla Mura si sintonizza perfettamente su questa lunghezza d’onda, cimentandosi consapevolmente in una sorta di personale e gratificante “gioco di specchi” con il gusto fotografico proposto dalla rivista, divenendone un vero e proprio paradigma di stile. Senza mai imboccare la via del professionismo, nemmeno durante la lunga collaborazione con il trimestrale regionale “Iulia Gens”, dove invece pubblica servizi fotografici più articolati e descrittivi, in quei pochi anni di serrata attività fotografica Dalla Mura manterrà sempre il profilo del disincantato flâneur, perfettamente a suo agio per le vie del mondo, raccontato attraverso immagini moderne e libere dagli attempati stilemi accademici da circolo fotografico. (aise)