Il 15 settembre a Maputo il Forum Agribusiness Italia-Mozambico

MAPUTO\ aise\ - Consolidare le relazioni economiche tra i due Paesi, creando nuove connessioni tra imprese, istituzioni e stakeholder. C’è questo alla base del Forum Agribusiness Italia-Mozambico che la Camera di Commercio Mozambico-Italia, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Maputo, ha organizzato nella capitale mozambicana il 15 settembre. L’evento coincide con la visita ufficiale nel paese africano del Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
I riflettori saranno puntati su settori strategici come agricoltura e agroindustria, energia, infrastrutture e formazione tecnico-professionale.
Il Mozambico, considerato Paese prioritario nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa, si configura infatti come quello che il governo italiano definisce un “partner chiave” per lo sviluppo di modelli di cooperazione sostenibili e orientati al lungo periodo. In questo contesto, il Centro Agroalimentare del Mozambico (CAM) emerge come progetto di punta, con l’obiettivo di promuovere l’integrazione delle filiere agroalimentari e favorire investimenti in logica di partenariato pubblico-privato.
Attraverso il CAM, il Forum offrirà uno spazio concreto di dialogo per imprese italiane interessate a collaborare con il tessuto produttivo locale, puntando su trasferimento di competenze, formazione e creazione di valore condiviso.
L’evento vuole quindi far esplorare a imprenditori africani e italiani nuove opportunità commerciali in uno dei mercati in più rapida evoluzione del continente africano. Inoltre, sarà possibile incontrare rappresentanti istituzionali e imprenditori locali oltreché approfondire strumenti e progetti legati al Piano Mattei. (aise)