Madrid: due giornate dedicate alla promozione economica delle imprese abruzzesi con la CCIS

MADRID\ aise\ - Si aprono oggi, 6 ottobre, a Madrid gli incontri imprenditoriali con la Regione Abruzzo: una due giorni pensata per promuovere le opportunità del territorio e ampliare le prospettive delle imprese abruzzesi sui mercati spagnoli. L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) e dall’associazione Casa Abruzzo, in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Camera di Commercio di Chieti Pescara e la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, si inserisce nel programma generale di promozione del territorio e della cultura abruzzesi avviato lo scorso giugno, in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica Italiana presso l’Ambasciata d’Italia in Spagna.
Obiettivo dell’evento è rafforzare il dialogo con le istituzioni e il mondo imprenditoriale spagnolo, mettendo in risalto le vocazioni e i punti di forza dell’economia abruzzese.
L’Abruzzo, situato tra gli Appennini e il Mar Adriatico, è conosciuto per la presenza diffusa di aree protette e la ricca biodiversità che caratterizza il suo territorio. I suoi paesaggi spaziano dalle vette del Gran Sasso e della Majella fino alle coste adriatiche, passando per borghi medievali e siti di grande valore storico e artistico. Sul piano economico, l’Abruzzo, con circa 1,3 milioni di abitanti, vanta un sistema produttivo articolato, in cui il turismo è uno dei motori principali, affiancato da settori come l’agroalimentare e l’industria. Tra le filiere manifatturiere, spiccano l’automotive, la meccanica e il farmaceutico, che contribuiscono in misura rilevante all’export regionale.
Nel 2024, l’export abruzzese si è attestato a circa 9,5 miliardi di euro secondo i dati ISTAT. Di questi flussi, la Spagna assorbe circa il 4 % delle esportazioni regionali, rendendola un partner commerciale significativo per l’Abruzzo e, allo stesso tempo, con margini di incremento in diversi settori.
Oggi, presso il Consolato Generale d’Italia a Madrid, si è tenuto l’evento inaugurale dedicato alla presentazione delle opportunità settoriali abruzzesi, con un’attenzione particolare all’agroalimentare, segmento che offre margini di sviluppo per i prodotti di qualità made in Abruzzo. All'evento inaugurale vi hanno preso parte l’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, il Console Generale a Madrid, Spartaco Caldararo, il Presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara, Gennaro Strever, la Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone, il Presidente della CCIS, Marco Pizzi, la Vicepresidente della CCIS, Nicoletta Negrini, e il Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Infrastrutture del Consiglio regionale, Emiliano Di Matteo.
Nel corso dell’incontro, il professor Giuseppe Mauro, professore di Politica Economica presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti Pescara, ha illustrato i dati economici più significativi della regione, e tre imprese già operanti con successo in Spagna – Acqua&Sapone, Polyplast Hispania e Cosmo Spagna – hanno raccontato le loro esperienze in un panel moderato da Maurizio Di Ubaldo, presidente di Casa Abruzzo.
All'inaugurazione sono seguiti gli incontri B2B presso la sede della CCIS, in cui otto aziende abruzzesi del settore enogastronomico hanno incontrato buyer spagnoli selezionati (distributori, importatori, ristoratori, proprietari di negozi gourmet, rappresentanti della GDO). Le imprese hanno quindi presentato prodotti quali vini, liquori, distillati, bevande analcoliche, pasta, farine, pizze surgelate, caffè, dolci artigianali, snack e prodotti da forno a base di legumi. Parallelamente, una delegazione istituzionale abruzzese è stata ricevuta da Invest in Spain e successivamente dalla Camera di Commercio di Madrid per esplorare possibili collaborazioni e progetti di investimento.
L’iniziativa si chiuderà la mattina di domani, 7 ottobre, con visite programmate al Clúster Agroalimentario de la Comunidad de Madrid e all’associazione Vinos de Madrid, per favorire lo scambio di best practices e consolidare relazioni tra operatori abruzzesi e madrileni. (aise)