Rio de Janeiro: la CCI al ROG.e 2024

RIO DE JANEIRO\ aise\ - La Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria di Rio de Janeiro ha partecipato nei giorni scorsi alla ROG.e 2024, precedentemente conosciuta come Rio Oil & Gas, uno dei più importanti eventi globali nel settore energetico. L’evento, svoltosi dal 23 al 26 settembre presso il Boulevard Olímpico, è stato organizzato dall’Istituto Brasiliano del Petrolio e del Gas (IBP) e ha riunito autorità, leader del settore ed esperti per discutere la transizione energetica e le sfide future verso un’energia più sostenibile.
Lo stand della Camera è stato un punto focale di innovazione, ospitando aziende italiane di rilevanza globale. Innovo SRL, punto di riferimento nell’ingegneria e nel noleggio di attrezzature, ha presentato soluzioni avanzate per i settori delle energie rinnovabili e offshore, riaffermando il suo impegno per la sostenibilità. Orion S.p.A, riconosciuta a livello mondiale per le sue valvole in acciaio ad alta tecnologia, ha messo in evidenza soluzioni robuste ed efficienti per le industrie del petrolio e della chimica.
Tra le aziende partecipanti, De Pretto, con oltre 130 anni di storia nel settore energetico, ha dimostrato la sua leadership offrendo soluzioni su misura, mentre SEA Brasil, specializzata nell’interramento di condotte e cavi sottomarini, ha condiviso la sua vasta esperienza nel mercato brasiliano, evidenziando i suoi servizi per grandi aziende come Petrobras.
Oltre all’esposizione, la CCI di Rio de Janeiro ha organizzato incontri strategici che hanno messo in contatto le aziende italiane con autorità e imprese locali, rafforzando ulteriormente lo scambio commerciale tra Brasile e Italia. La visita del Console Generale d’Italia a Rio de Janeiro, Massimiliano Iacchini, con l’Addetto Economico, Pietrino Cadoni, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione in continua crescita.
“La partecipazione delle aziende italiane alla ROG.e 2024 è una chiara dimostrazione dell’impegno dell’Italia verso lo sviluppo sostenibile e l’innovazione tecnologica nel settore energetico, specialmente in un momento cruciale per la transizione energetica globale – spiegano dalla CCI -. La Camera Italo-Brasiliana è orgogliosa di essere il ponte che permette queste connessioni, promuovendo nuove collaborazioni e ampliando le opportunità di business tra i due paesi”. (aise)