Rio de Janeiro: la CCI premia donne leader di impresa con l’evento “Madri d’eccellenza”

RIO DE JANEIRO\ aise\ - Lo scorso giovedì, 15 maggio, la Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria ha promosso, al Ristorante Anna, a Ipanema, l’evento “Mães de Excelência”, una celebrazione della forza, dell’ispirazione e del ruolo trasformativo delle donne nel mondo degli affari, con particolare attenzione alla maternità. L’iniziativa ha fatto parte del programma commemorativo della Settimana della Festa della Mamma, con l’obiettivo di valorizzare i percorsi femminili che coniugano con eccellenza la vita professionale e l’esperienza materna.
L’incontro ha riunito imprenditrici, dirigenti aziendali, donne d’affari e rappresentanti della comunità italo-brasiliana per rendere omaggio a tre donne il cui operato si distingue per innovazione, impegno sociale ed equilibrio tra carriera e maternità: Alessa Migani, stilista e direttrice creativa del marchio Alessa; Ana Lúcia Aleixo, economista e restauratrice dell’Anna Ristorante; e Maria Antonietta Russo, Vicepresidente People, Culture & Organization di TIM Brasil.
Durante l’evento, ciascuna delle premiate ha condiviso esperienze personali e professionali che danno luce alle sfide e alle conquiste del percorso femminile. Alessa Migani ha sottolineato l’importanza della maternità come fonte di autenticità e della creatività nello sviluppo del proprio marchio; Ana Lúcia Aleixo ha raccontato la concezione e la realizzazione dell’Anna Ristorante come uno spazio di affetto e di eccellenza che unisce tre generazioni di donne; mentre Maria Antonietta Russo ha commosso il pubblico parlando del proprio rapporto con la maternità attraverso il libro “Minha mãe é um sucesso”, nel quale narra l’influenza di sua madre nel proprio percorso di vita.
La serata è stata inoltre contrassegnata dalla cerimonia ufficiale di consegna del Marchio Ospitalità Italiana, prestigioso sigillo di qualità conferito da Assocamerestero in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (ISNART). Il riconoscimento è stato assegnato ad Ana Lúcia Aleixo, in rappresentanza dell’Anna Ristorante, e ad Andrea Panzacchi, in rappresentanza della gelateria Vero – entrambi situati a Ipanema – gli unici esercizi nella città di Rio de Janeiro ad aver ricevuto tale onorificenza. La consegna è stata effettuata dall’Addetto Economico dell’Ambasciata d’Italia a Rio de Janeiro, Pietrino Cadoni, e dalla Presidente della Camera, Renata Novotny, che hanno sottolineato il ruolo strategico della gastronomia come ponte culturale tra Italia e Brasile.
A conclusione della celebrazione, gli ospiti hanno partecipato a una cena armonizzata esclusiva, preparata dall’Anna Ristorante, con un menù che ha esaltato la tradizione culinaria italiana attraverso un’esperienza gastronomica raffinata e sensoriale.
L’evento “Mães de Excelência” riafferma l’impegno della Camera Italo-Brasiliana nel promuovere iniziative che valorizzino il protagonismo femminile, lo scambio culturale e l’eccellenza nelle relazioni d’affari tra il Brasile e l’Italia. (aise)