Simone Santi rieletto presidente di Eurocam in Mozambico
ROMA\ aise\ - Simone Santi, presidente della Camera di Commercio Italiana in Mozambico (Câmara de Comércio Moçambique-Itália), è stato riconfermato a un'altra prestigiosa carica da lui ricoperta: quella di presidente di Eurocam, l'associazione degli imprenditori europei in Mozambico.
Nel suo discorso di insediamento, Santi ha delineato gli obiettivi strategici per il prossimo mandato. Tra questi, in primis, il rafforzamento delle relazioni tra il Mozambico e l'Unione Europea.
“La nostra missione non sarà solo quella di attrarre investimenti, ma anche di creare le condizioni affinché le aziende associate possano prosperare in un ambiente competitivo e sostenibile”, ha affermato.
Tra le attività di Eurocam, sono previsti incontri con le istituzioni, missioni imprenditoriali e la pubblicazione di una guida pratica per gli investitori, che evidenzi le opportunità e le sfide del mercato mozambicano.
“Vogliamo fare del Mozambico una destinazione privilegiata per le imprese europee, sostenendo progetti innovativi e sostenibili”, ha spiegato Santi, che ha posto l’accento sulle sfide di un contesto imprenditoriale ancora segnato dalla burocrazia e da evidenti limiti strutturali.
Altre priorità espresse da Santi sono state la promozione delle pratiche di sostenibilità tra le imprese associate e la formazione dei giovani mozambicani, per renderli in grado di affrontare la complessità dell’attuale mercato globale. (aise)