Tappa in Lussemburgo per il "GELATOn the Road" con la CCIL

LUSSEMBURGO\ aise\ - Nell'ambito del progetto "GELATOn the Road" e del Pop-up Museum, la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese e Bargello l'Arte del Gelato Fiorentino hanno organizzato nei giorni scorsi un evento di networking presso la Gelateria Bargello in vista delle vacanze estive.
Quella in Lussemburgo è stata una delle fermate del GELATOn the ROAD, un tour che sta celebrando e promuovendo il gelato artigianale come simbolo di turismo culturale, turismo sostenibile e patrimonio gastronomico italiano.
L'evento è stato aperto dagli interventi della direttrice della CCIL, Luisa Castelli, e dell'ambasciatore italiano in Lussemburgo, Carmine Robustelli.
È stata anche l'occasione per riunire aziende, soci, associazioni locali e istituzioni locali ed accademiche e far conoscere meglio gli obiettivi di questo europeo e la storia del gelato artigianale.
La panoramica del progetto e i suoi obiettivi sono stati dettagliati da Francesco Malvezzi, vice segretario generale. Mentre la storia del gelato, le vere tecniche di produzione, la metodologia di "bilanciamento" per la realizzazione del gelato artigianale, i prodotti sostenibili e salutari, le differenze tra il vero gelato artigianale e il gelato sono state affidate a Laura Fontani della Gelateria Bargello.
La prossima tappa del progetto sarà a settembre, con un programma completo che include una gara di gelato e show cooking, immergendosi ancora più a fondo nell'arte della preparazione del gelato. (aise)