AL FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA TERME LA PRIMA ITALIANA DEL FILM DIRETTO DA MICHELE DIOMÀ CON IL PREMIO OSCAR JAMES IVORY

AL FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA TERME LA PRIMA ITALIANA DEL FILM DIRETTO DA MICHELE DIOMÀ CON IL PREMIO OSCAR JAMES IVORY

BOLOGNA\ aise\ - Si concluderà sabato 14 dicembre il Festival del Cinema di Porretta Terme, la storica rassegna che negli anni ha ospitato autori come i premi Oscar Bernardo Bertolucci e Giuseppe Tornatore, oltre a Maestri di culto come Ken Loach, Nikita Michalkov, Francesco Rosi e Mario Monicelli.
Il Festival, diretto da Luca Elmi, ha presentato in anteprima nazionale "Dance again with me, Heywood!" scritto e diretto da Michele Diomà, che vede la partecipazione del premio Oscar James Ivory, già presentato in prima mondiale nelle scorse settimane presso la New York University, l'Istituto Italiano di Cultura sito in Park Avenue e lo IONA College di New Rochelle.
In questa edizione si è aggiudicato il premio Elio Petri "Il Traditore" di Marco Bellocchio, candidato italiano agli Oscar 2020, responso maturato grazie ad una giuria di esperti presieduta da Valter Veltroni e che comprende registi di prestigio storico come Giuliano Montaldo.
Stanno riscontrando inoltre grande successo la mostra fotografica che il Festival quest'anno ha dedicato all'attore Gian Maria Volontè nell'anniversario dei 25 anni dalla scomparsa e la retrospettiva in omaggio al regista americano Abel Ferrara, che accompagnerà la chiusura del Festival prendendovi parte in prima persona. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi