• È BREXIT. L’ITALIA CHE FA? – di Michele Schiavone
    Comites/Cgie
    È BREXIT. L’ITALIA CHE FA? – di Michele Schiavone

    ROMA\ aise\ - L’uscita del Regno Unito dall’Unione europea è ufficialmente un atto compiuto, mentre per quello formale, che ha sancito un divorzio dei rapporti durati 47 anni, rimangono ancora 11 mesi di transizione per compiere la separazione definitiva. Gli scenari per una soluzione amichevole sono incerti e spetterà ai negoziatori imprimere una svolta decisiva per raggiungerla. 


  • LA SOLIDARIETÀ DEL COMITES BERLINO AD ALDO ROLFI
    Comites/Cgie
    LA SOLIDARIETÀ DEL COMITES BERLINO AD ALDO ROLFI

    BERLINO\ aise\ - Nella notte fra il 23 e il 24 gennaio, a Mondovì, ignoti hanno imbrattato la porta d’ingresso della casa di Aldo Rolfi, situata nella via intitolata a sua madre Lidia Beccaria Rolfi, con la scritta "Juden Hier". 


  • DOMANI A UTRECHT L’ASSEMBLEA DEL COMITES OLANDA
    Comites/Cgie
    DOMANI A UTRECHT L’ASSEMBLEA DEL COMITES OLANDA

    UTRECHT\ aise\ - Si terrà domani, 1° febbraio, ad Utrecht l’assemblea del Comites Olanda. I lavori inizieranno alle 13:00 presso gli uffici di Kaap Hoorndreef 32. 


  • RINVIATA L’ASSEMBLEA DEL COMITES DI TEL AVIV
    Comites/Cgie
    RINVIATA L’ASSEMBLEA DEL COMITES DI TEL AVIV

    TEL AVIV\ aise\ - Comites dimezzato dall’influenza a Tel Aviv. È stata rinviata a data da destinarsi l’assemblea del Comites di Tel Aviv prevista domani, 31 gennaio. 


  • LA LEVA DELL’ASSOCIAZIONISMO PER UMANIZZARE LA MODERNITÀ: SCHIAVONE (CGIE) SCRIVE AL FAIM
    Comites/Cgie
    LA LEVA DELL’ASSOCIAZIONISMO PER UMANIZZARE LA MODERNITÀ: SCHIAVONE (CGIE) SCRIVE AL FAIM

    ROMA\ aise\ - Nei giorni scorsi si è riunito a Roma il Consiglio Direttivo del Forum delle Associazioni Italiane nel Mondo (FAIM), che, a margine dei lavori, ha deciso di convocare entro il prossimo giugno il suo secondo congresso. Impossibilitato a partecipare ai lavori – iniziati con la relazione del presidente del Consiglio Direttivo, Rodolfo Ricci – il segretario del Cgie Michele Schiavone ha inviato un messaggio ai membri del direttivo. 


  • “L'ITALIA DEL PÈRE-LACHAISE”: A ROMA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
    Comites/Cgie
    “L

    ROMA\ aise\ - Saranno presenti Vignali (DGIT), Merlo (sottosegretario per gli Affari Esteri), Emilia Gatto (Console Generale d'Italia a Parigi) e Vincenzo Cirillo (Presidente del Comites di Parigi). 


  • “SE QUESTO È UN UOMO”: A BERNA I TESTI DI PRIMO LEVI CON IL COMITES
    Comites/Cgie
    “SE QUESTO È UN UOMO”: A BERNA I TESTI DI PRIMO LEVI CON IL COMITES

    BERNA\ aise\ - L'iniziativa è riservata agli studenti dei corsi di lingua e cultura italiana ed intende mantenere viva la memoria delle tragedie accadute durante la seconda guerra mondiale. 


  • L’INTOLLERANZA E L’INDIFFERENZA CAUSE DELLA DERIVA SOCIALE – di Michele Schiavone
    Comites/Cgie
    L’INTOLLERANZA E L’INDIFFERENZA CAUSE DELLA DERIVA SOCIALE – di Michele Schiavone

    ZURIGO\ aise\ - Nella vulgata popolare quando si parla del tempo e delle storie passati, con spirito ottimista, si è portati a riconoscergli una logica tautologica: "Il tempo è un galantuomo, rimette a posto tutte le cose". Questo concetto positivo, purtroppo, sembra non convenire con quanto successo nella prima metà del secolo scorso durante l’epoca dei regimi nazista e fascista. 


  • CONVOCATA L’8 FEBBRAIO L’ASSEMBLEA DEL COMITES DI CARACAS
    Comites/Cgie
    CONVOCATA L’8 FEBBRAIO L’ASSEMBLEA DEL COMITES DI CARACAS

    CARACAS\ aise\ - Presieduto da Ugo Di Martino, il Comites di Caracas si riunirà in assemblea il prossimo 8 Febbraio dalle 10,00 nella sede del Civ - Centro Italo Venezuelano di Caracas. 


  • GRAVE ATTACCO DEL GOVERNO ALLA STAMPA ITALIANA EDITA E DIFFUSA ALL'ESTERO – di Alessandro Zehentner
    Comites/Cgie
    GRAVE ATTACCO DEL GOVERNO ALLA STAMPA ITALIANA EDITA E DIFFUSA ALL

    BARCELLONA\ aise\ - Stanno pervenendo in questi giorni da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri le risposte alle richieste di contributi inoltrate nel 2019 da parte dei giornali italiani editi in Spagna. 


  • QUANDO I CAPITANI DI FINANZA SONO ARROGANTI E PENSANO DI ESSERE SUPERUOMINI – di Michele Schiavone
    Comites/Cgie
    QUANDO I CAPITANI DI FINANZA SONO ARROGANTI E PENSANO DI ESSERE SUPERUOMINI – di Michele Schiavone

    ZURIGO\ aise\ - Le storie delle multinazionali Eternit e dell’ILVA di Taranto hanno diversi punti in comune, uno in particolare: il disastro ambientale e le morti causate dalla produzione di materiali nocivi per l’ambiente e per le persone, derivanti dalla lavorazione dell’amianto e dalle polveri sprigionate dagli stabilimenti delle fonderie della città jonica. 


  • STATO REGIONI PA CGIE/ SCAGLIONE (CGIE): PENSARE A POLITICHE ATTIVE PER GLI ITALIANI NEL MONDO
    Comites/Cgie
    STATO REGIONI PA CGIE/ SCAGLIONE (CGIE): PENSARE A POLITICHE ATTIVE PER GLI ITALIANI NEL MONDO

    POTENZA\ aise\ - Le politiche attive a favore dei connazionali residenti all’estero dovrebbero favorire “la promozione di un sistema integrato tra Governo, Regioni, Province Autonome e gli italiani all’estero rappresentati dal Cgie”. 


  • MENS SANA IN CORPORE SANO: DOMANI AD OSLO LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO PILOTA SULLA SALUTE DEGLI ITALIANI IN NORVEGIA
    Comites/Cgie
    MENS SANA IN CORPORE SANO: DOMANI AD OSLO LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO PILOTA SULLA SALUTE DEGLI ITALIANI IN NORVEGIA

    OSLO\ aise\ - Come stanno gli italiani che vivono in Norvegia? Se ne parlerà domani, 24 gennaio, dalle 19.00 alle 21.00, presso la Tyske Menighet (Evangelische Gemeinde deutscher Sprache in Norwegen - Eilert Sundts gate 37) in occasione della presentazione dei risultati del progetto “Mens sana in corpore sano” promosso dal Comites Oslo e finanziato parzialmente dal Ministero degli Affari Esteri. 


  • PARIGI: SABATO L’ASSEMBLEA DEL COMITES
    Comites/Cgie
    PARIGI: SABATO L’ASSEMBLEA DEL COMITES

    PARIGI\ aise\ - È stata convocata sabato prossimo, 25 gennaio, la prima assemblea generale del 2020 del Comites di Parigi. I lavori inizieranno alle 18.00 nella sede del Comites, al 4 di rue de Valence. 


  • IV CONFERENZA STATO – REGIONI – PROVINCE AUTONOME – CGIE
    Comites/Cgie
    IV CONFERENZA STATO – REGIONI – PROVINCE AUTONOME – CGIE

    ROMA\ aise\ - Schiavone (CGIE): “Chiamiamo il nostro Paese ad affrontare nuove sfide”. 


Pagina 3 di 36
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce