4 novembre/ Boccaletti (Cgie) alla cerimonia a Budapest

BUDAPEST\ aise\ - Consigliere del Cgie di nomina governativa, Alessandro Boccaletti (Lega), in occasione del 4 novembre, ha presenziato alla cerimonia commemorativa dei caduti della I Guerra mondiale presso il Nuovo Cimitero Pubblico Rakoskereszturi uj Koztemeto di Budapest.
“Sul sacrario, alla presenza delle istituzioni italiane e del contingente militare italiano in Ungheria, molti caduti per la Patria dormono dopo l’estremo sacrificio in pace. Nomi, cognomi, memoria, Dio, Patria e Famiglia”, scrive Bocaletti. “Il 4 novembre è un giorno di riflessione”, aggiunge. “Mio bisnonno si è sacrificato con il sangue nel difendere i confini della Patria e giace nel cospetto di Dio nell’ossario sul Monte Grappa, i soldati erano la sua famiglia e assieme vissero anni di freddo, sacrifici e la durezza della guerra. Alcuni dei suoi amici vennero catturati dopo la disfatta di Caporetto e in condizioni durissime in prigionia persero la vita e ora giacciono nel silenzio del cimitero di Budapest”.
“La bandiera italiana rappresentanza di speranza, fede e passione – conclude – è il simbolo che tutt’ora ci unisce come Popolo e ci trasmette dal passato questa orgogliosa continuità che deve continuare con la sua purezza simbolica in eterno”. (aise)