Alternativa Popolare apre a Bruxelles la campagna elettorale per il rinnovo dei Comites

BRUXELLES\ aise\ - Si è svolta a Bruxelles, nella giornata del 18 aprile 2026, la prima riunione ufficiale di Alternativa Popolare dedicata all’avvio della campagna elettorale per il rinnovo dei Comites, con la partecipazione dei candidati della circoscrizione di Bruxelles, Brabante e Fiandre, pronti ad essere protagonisti di una sfida politica e civica di grande importanza per la comunità italiana in Belgio.
L’incontro, come spiegato dal Responsabile di Alternativa Popolare per gli Italiani nel Mondo, Massimo Romagnoli, ha rappresentato un momento di forte condivisione, entusiasmo e organizzazione, segnando l’inizio di un percorso che vedrà Alternativa Popolare impegnata nel costruire “una proposta credibile, concreta e vicina ai bisogni reali degli italiani all’estero”.
Ad aprire i lavori è stato proprio Romagnoli che ha delineato le linee guida politiche e organizzative della campagna elettorale. Dopo di lui, hanno preso parola Frank Caracuta, responsabile della campagna elettorale, che ha illustrato con precisione gli aspetti strategici e organizzativi del percorso verso il voto, Giuseppe Volpe, responsabile per il Belgio, e Marcello Austini, consigliere personale dell’On. Massimo Romagnoli.
La serata è poi proseguita in un clima di grande partecipazione con una cena conviviale. Collegato da remoto il Presidente Paolo Alli, che ha voluto far giungere il proprio saluto e il proprio incoraggiamento ai candidati e ai dirigenti presenti, sottolineando l’importanza del radicamento di Alternativa Popolare nei territori e nelle comunità italiane all’estero.
“Quello di Bruxelles è solo il primo passo di un percorso più ampio” spiegano dal Partito annunciando che nelle prossime settimane si terranno analoghe riunioni con i candidati a Charleroi, Mons, Genk e Liegi, che culmineranno con l’evento di Francoforte il 13 giugno 2026.
“Alternativa Popolare è pronta – ha concluso Romagnoli -. Pronta a mettersi in ascolto della comunità italiana, pronta a valorizzare competenze, energie e passione civile, pronta a costruire una presenza forte, autorevole e vincente nei Comites. La campagna elettorale è iniziata. E da Bruxelles parte un messaggio chiaro: Alternativa Popolare c’è, è unita, ed è pronta ad essere protagonista”. (aise)