Dalla visione alla pratica: concluso l’evento di Comites Berlino e Artemisia sulla scuola inclusiva

BERLINO\ aise\ - Si è chiuso ieri, 29 gennaio, l’evento “Dalla visione alla pratica – Un percorso di scuola inclusiva”, che ha compreso workshop e seminari in diversi luoghi della città, organizzati dal Comites Berlino e dall’associazione Artemisia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, la Freie Universität e la Finow-Grundschule. Una serie di eventi in cui insegnanti ed educatori hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il sistema didattico italiano grazie al contributo di Dario Ianes e Benedetta Zagni, pedagogisti dell’inclusione, che hanno offerto un apporto significativo al percorso di riflessione e formazione dei partecipanti.
Attraverso dibattiti e momenti di scambio, il tema dell’ecologia dell’inclusione ha stimolato una riflessione profonda sull’importanza dell’inclusione delle persone con disabilità nella scuola e sulle metodologie necessarie per sostenere questo processo fondamentale, indispensabile per costruire una società più democratica, empatica e capace di accogliere tutte le differenze.
Dario Ianes e Benedetta Zagni hanno guidato questi tre appuntamenti di rilievo con la competenza e la chiarezza di formatori esperti, offrendo strumenti e prospettive utili a tutte e tutti coloro che lavorano e si impegnano quotidianamente per l’inclusione scolastica, anche in Germania.
Il Comites ha quindi voluto ringraziare tutte le persone che hanno partecipato e coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questi eventi, tra cui Flavia Adani, per l'invito alla Frei Universität che ha generato la possibilità di organizzare l'evento, il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Alessandro Turci, e Alberta Bonacci, che ha favorito i workshop presso la Finow-Grundschule.
Un ringraziamento particolare il Comites lo ha voluto rivolgere alla sua vicepresidente, nonché presidente dell'Associazione Artemisia, Amelia Massetti, che ha curato l’organizzazione dell’intero progetto. (aise)