Dialogo e collaborazione: i consiglieri Cgie d’Argentina ricevuti dall’Ambasciatore Nicoletti

BUENOS AIRES\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia a Buenos Aires, Fabrizio Nicoletti, insieme al Coordinatore Consolare Salvatore Scala, ha incontrato ieri alcuni membri per l’Argentina del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, in un clima di dialogo aperto e collaborazione. Presenti all’incontro Mariano Gazzola, vicesegretario per l’America Latina, e i consiglieri Gerardo Pinto, Antonio Morello e Francisco Fialá.
L’incontro, riporta l’Ambasciata, ha rappresentato un’importante occasione di scambio di opinioni e vedute sulle principali esigenze della comunità italiana nel Paese, consentendo di affrontare in modo condiviso le criticità attuali e le priorità di intervento. Particolare attenzione è stata dedicata al tema dei servizi consolari, al loro funzionamento e alle possibili azioni di miglioramento, nonché alle prospettive future per il rafforzamento del rapporto tra le istituzioni e la collettività italiana in Argentina.
L’incontro, concludono da Buenos Aires, ha rappresentato un “momento di confronto costruttivo” volto a “rafforzare il dialogo istituzionale e a individuare soluzioni concrete a beneficio degli italiani in Argentina, valorizzando il ruolo del CGIE come organismo di rappresentanza e di raccordo con le istituzioni italiane”. (aise)