Dritti al punto: la legge sulla cittadinanza nell’incontro promosso dal Comites Ginevra

GINEVRA\ aise\ - La recente riforma della legge sulla cittadinanza, entrata in vigore a maggio 2025, cambia il modo in cui la cittadinanza italiana può essere trasmessa o acquisita da chi vive all’estero. a questo tema è dedicato il prossimo appuntamento di “Dritti al punto”, ciclo di incontri informativi promosso dal Comites di Ginevra.
Il prossimo incontro in calendario è fissato al 6 novembre, dalle 18.00 alla “maison 114” (rue de Carouge 114) a Ginevra.
Durante l’incontro, la Console Generale Nicoletta Piccirillo illustrerà le modifiche introdotte dalla nuova legge e la conseguente modifica delle relative pratiche consolari, con esempi concreti e spazio per le domande.
Le novità introdotte dalla legge riguardano in particolare i figli di italiani nati (o che nasceranno in futuro) fuori dall’Italia, che non otterranno più la cittadinanza dei genitori in modo automatico; ma anche i discendenti di cittadini italiani naturalizzati, o ancora gli italiani di seconda o terza generazione. La legge introduce nuovi criteri legati al legame effettivo con il Paese, ma anche nuove procedure amministrative.
L’incontro è gratuito, ma per partecipare occorre registrarsi a questo link. (aise)