Festa della Liberazione a Lipsia: il ringraziamento del Comites Berlino

BERLINO\ aise\ - “Il Comites di Berlino desidera esprimere un sentito ringraziamento alle associazioni, alle volontarie e ai volontari che, con il loro impegno, hanno reso possibile organizzare una splendida giornata di celebrazione e riflessione”. Così scrive Federico Quadrelli, Presidente del Comites Berlino, all’indomani della celebrazione per l’80° anniversario della Festa della liberazione festeggiato il 25 aprile a Lipsia.
“In particolare – continua Quadrelli – vorrei ringraziare Miriam Verrucchi, Tommaso Scarpelli, Davide Gottini e Francesca Russo per aver reso possibile un evento che ha saputo unire memoria storica, partecipazione civile e spirito di comunità con un risultato eccezionale. È motivo di grande soddisfazione, per me personalmente e per tutto il Comites di Berlino, aver contribuito per la prima volta in modo diretto a un'iniziativa di così grande valore al di fuori di Berlino”.
Celebrare la Resistenza, riflette Quadrelli, “significa rinnovare il nostro impegno per la difesa dei valori democratici e della nostra Costituzione antifascista. È nostro dovere ricordare che la libertà e la democrazia non sono conquiste scontate, ma beni preziosi che vanno protetti e coltivati ogni giorno. In questo compito, le istituzioni hanno una responsabilità morale imprescindibile: mantenere viva la memoria storica e agire sempre a tutela dei principi di giustizia, uguaglianza e libertà. Ancora grazie a tutte e tutti per aver reso possibile una giornata così significativa”, conclude il Presidente del Comites. “Continuiamo, insieme, in un impegno concreto per costruire un presente e un futuro ancorati ai valori democratici”. (aise)