Giornata della Memoria: il Comites Nizza rende omaggio alle vittime dell’Olocausto

NIZZA\ aise\ - Una mattinata intensa e partecipata quella svolta per la Giornata della Memoria al Lycée Massena, a Nizza, durante l’evento organizzato dal Comites di Nizza, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia, per rendere omaggio alle vittime dell’Olocausto.
Tra il pubblico, studenti della sezione italiana e docenti profondamente coinvolti in un momento di riflessione, ascolto e consapevolezza.
Ospite dell’incontro è stato Pino Daniele, artista e docente, che da oltre venticinque anni si dedica con passione alla trasmissione della memoria alle nuove generazioni. Attraverso il suo intervento e la proiezione della testimonianza video della Senatrice a vita Liliana Segre, registrata al Teatro delle Arti di Gallarate nel 2000, gli studenti hanno potuto confrontarsi con una pagina fondamentale della storia europea, cogliendone l’attualità e il profondo valore civile.
La presenza del Console Generale d’Italia a Nizza, Emilio Lolli, ha sottolineato il rilievo istituzionale dell’evento e il ruolo centrale della memoria come fondamento dei valori democratici e della convivenza civile.
Presente all’iniziativa anche la Presidente del Comites Nizza, Elisabetta Castellano, che ha rimarcato il sostegno ai progetti culturali capaci di rafforzare il legame tra le istituzioni e la comunità italiana all’estero. (aise)