Il Comites Colonia presenta il RIM 2024

COLONIA\ aise\ - Si terrà domani, martedì 24 giugno, alle ore 17.30, il Comites Colonia presenterà, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, il RIM - Rapporto Italiani nel Mondo 2024.
L’evento avrà luogo in occasione dell'importante anniversario della firma dell'accordo bilaterale per il reclutamento e il collocamento della manodopera italiana, siglato il 20 dicembre 1955. Per questo, la presentazione si intitolerà “Continuità e cambiamenti a 70 anni dagli accordi bilaterali tra l’Italia e la Germania”.
Assieme al Comites, interverranno in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, con il supporto della Fondazione Migrantes e la partecipazione della Delegazione delle Missioni Cattoliche Italiane in Germania e del FAI – Forum Accademico Italiano.
L’edizione del Rapporto Italiani nel Mondo 2024 è dedicata al tema della cittadinanza, con contributi da 25 Paesi che raccontano cosa significhi essere (o non essere) cittadini italiani all’estero e le sfide legate all’acquisizione della cittadinanza nel Paese di residenza.
Parteciperanno all’iniziativa di domani il Console Generale d'Italia Luis Cavalieri, la direttrice dell'IIC Jolanda Lamberti, la curatrice del RIM, Delfina Licata, la coautrice Prof. Edith Pichler, il delegato delle Missioni Cattoliche Italiane in Germania e Scandinavia, don Gregorio Milone, e il Prof. Vito Gironda dell'Università di Bielefeld e presidente del FAI.
La presentazione sarà moderata da Silvio Vallecoccia, referente presso il consiglio di integrazione del Land NRW. (aise)