Il Comites del Cile incontra i connazionali a Concepción
SANTIAGO DEL CILE\ aise\ - "Un vero e proprio successo alla presenza di più di 180 persone". Così il COMITES del Cile ha definito l'incontro che ha organizzato presso l'Auditorium della Facultad de Humanidades y Arte dell’Universidad de Concepción, diretta dal Decano Alejandro Bancalari, lo scorso giovedì 8 agosto.
Il benvenuto all'incontro è stato offerto dal Presidente del COMITES, Claudio Curelli, seguito dall’intervento del rappresentante eletto in Cile presso il Consiglio Generale per gli Italiani all'Estero, Nello Gargiulo. Presenti anche tanti altri rappresentanti delle istituzioni italiane di Concepción, del Biobío e Ñuble.
Grande interesse hanno suscitato gli interventi del responsabile dell'ufficio scolastico dell'ambasciata d'Italia in Cile, Gianfranco Rosso (che ha parlato di “Opportunità di studio in Italia”) e quello della responsabile della Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Cile, Francesca Siega, che ha illustrato il tema “Diritti e doveri del cittadino italiano in Cile”.
Si è svolto poi anche una tavola rotonda con i rappresentanti dei Patronati operanti in Cile e moderato dalla Vicepresidente del COMITES, Coralis Rodríguez. Hanno accolto l’invito del COMITES i rappresentanti delle sedi locali dei Patronati INAS, Solange Miranda e Maria Marilena Sias; e INCA, con Cristian Muñoz. Insieme hanno interagito attivamente con il pubblico presente.
In occasione della missione dell’Ambasciatrice d’Italia in nelle Regioni di Ñuble e Biobío, sono state visitate: il Liceo República de Italia “Arturo Bonometti Brogi” a Chillán, la Scuola República de Italia a Penco (Biobío) e la Scuola Italiana di Concepción, tutte veri ed eccezionali modelli dell’insegnamento della lingua italiana nei curricula scolastici cileni. (aise)