Il Comites di Saarbrücken tra benessere agroalimentare e cultura

SAARBRÜCKEN\ aise\ - Il prossimo 30 gennaio, con inizio alle ore 11.00, si terrà presso il Comites di Saarbrücken un’iniziativa composta da due anime: una di sensibilizzazione agroalimentare con protagonista Consorzio Euroagrumi O.P. di Biancavilla e l’altra con la cultura italiana in Germania, con la presentazione del primo numero di “Polifonia Italiana”, la rivista studentesca del Centro Studi Italiani del Saarland.
Con il Consorzio siciliano si parlerà del progetto europeo “Citrus Fruits for Wellness” nella conferenza “L’Arancia Rossa di Sicilia: un simbolo identitario tra cultura, letteratura e promozione del territorio”, dedicata in particolare all’eccellenza agrumicola siciliana a Indicazione Geografica Protetta, ponte ideale tra radici e integrazione.
L’incontro, i cui lavori saranno coordinati dalla giornalista Elisa Cutullè, sarà aperto dai saluti istituzionali del Presidente del Comites Saar, Patrizio Maci, e verrà illustrato il progetto europeo che si propone di esplorare il valore dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP non solo come prodotto agricolo, dal singolare valore nutrizionale e salutistico, ma anche come potente icona culturale.
Ospiti per l’occasione Salvo Falcone, responsabile comunicazione di Euroagrumi OP, che illustrerà il percorso delle tappe che sono state toccate dal primo anno di attività in Italia e Germania, nonché le finalità del progetto europeo, unitamente alle strategie di promozione del territorio e della filiera; Rolando Pettinari, scrittore, che presenterà il volume "Ein Land, zwanzig Küchen", in cui l’autore analizza il ruolo dell'emigrazione italiana nello sviluppo della gastronomia nel Saarland dagli anni '60 ad oggi, partendo proprio dall'uso degli agrumi in cucina; e Marzia Vacchelli, lettrice del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale presso l'Universität des Saarlandes, che evidenzierà il simbolismo e la forza evocativa dell’arancia rossa siciliana nella letteratura e nell’arte, da Verga e Pirandello fino a Elio Vittorini, che hanno rappresento il prezioso frutto nella nobile veste di "oro siciliano" e come simbolo di redenzione e vitalità.
A seguire, la presentazione a cura della dott.ssa Vacchelli del progetto “Polifonia Italiana”. La rivista è curata dai redattori Christian Mariano (Università di Bologna), Alice Pedone (Università di Lecce) e Jennifer Julia Remark (Universität des Saarlandes), che illustreranno la visione e la linea di questo nuovo progetto editoriale, che promuove il dialogo interculturale attraverso lo studio dell'identità italiana all'estero. (aise)