Il Comites di Sydney celebra la letteratura italo-australiana
SYDNEY\ aise\ - In occasione della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), il Com.It.Es. del NSW presenta un evento speciale dedicato alla letteratura italiana in Australia dal dopoguerra ad oggi. Si terrà mercoledì 16 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00, presso la Michael Maher Room della biblioteca comunale di Haberfield (78 Dalhousie St) in una serata di riflessione e dialogo sulla ricca tradizione letteraria italo-australiana.
L'evento vedrà la partecipazione di due illustri esperti: Gaetano Rando (University of Wollongong), massimo esperto mondiale di letteratura italo-australiana, e Alice Loda (UTS), specialista in letteratura translingue e migrazione.
I relatori guideranno una conversazione che esplorerà la storia, l'evoluzione e le prospettive future della letteratura italo-australiana, evidenziandone il contributo agli scenari culturali locali e internazionali. La discussione toccherà temi quali i testi chiave, le associazioni letterarie, le antologie, l'uso della lingua italiana, la traduzione e l'autotraduzione, dando spazio sia alle voci storiche che a quelle emergenti.
Il programma prevede letture di opere di autori italo-australiani e ampi spazi di interazione con il pubblico.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Sydney e con il patrocinio del Consolato d'Italia a Sydney.
L'ingresso è gratuito, ma è richiesta la registrazione tramite questo link https://events.humanitix.com/storie-voci-traiettorie-la-letteratura-italo-australiana. Al termine dell'evento sarà offerto un rinfresco. (aise)