“Life is like Rice. Manifesto della presenza italiana in Giappone“: all’IIC Tokyo l’omaggio de Comites

TOKYO\ aise\ - Si terrà domani, venerdì 1° marzo, a partire dalle 18:30, presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo l’inaugurazione dell'installazione "Life is like Rice. Manifesto della presenza italiana in Giappone", organizzata dal Comites Tokyo Fuji e dedicata ai numerosissimi italiani che si sono stabiliti in Giappone nell’arco degli anni lasciando una traccia più o meno profonda della propria presenza.
L’installazione presenta una selezione dei personaggi più rappresentativi della comunità italiana e le loro attività, dal ricercatore al contadino, dal diplomatico al pilota.
Cristina Morini Sumi, presidente Comites Tokyo Fuji, e Valentina Cannava, entrambe curatrici del progetto, assieme alla responsabile dell’evento Nicoletta Prota, hanno visto nel riso, alimento comune ai due Paesi, il simbolo di un forte legame fra le loro culture.
All’inaugurazione interverranno la presidente Morini Sumi e l’ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti. La mostra sarà poi aperta sabato 2 marzo, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, e lunedì 4 e martedì 5 marzo, dalle ore 10:30 alle ore 17:30.
Per il Comites la mostra “sarà una preziosa occasione per ripercorrere la storia degli italiani in Giappone dal 1500 ad oggi, scoprire quanti siamo e conoscere come siamo distribuiti sul territorio. Durante l’evento sarà anche presentata ufficialmente la versione italiana del "Tokyo Bosai, Manuale per la Preparazione contro le calamità naturali". Nell’occasione sarà donata la prima copia al Governo Metropolitano di Tokyo”. (aise)