Monopattini elettrici a Ginevra: il Comites ricorda il rispetto delle regole

GINEVRA\ aise\ - Come spostarsi in monopattino elettrico a Ginevra nel rispetto delle regole? Lo spiega in un post pubblicato su Facebook il Comites di Ginevra, ricordando che la municipalità svizzera ha lanciato una campagna per sensibilizzare la popolazione all’uso corretto dei monopattini elettrici, "e-trottinettes", con l’obiettivo di garantire la sicurezza negli spazi pubblici.
Per usare questi mezzi è necessario seguire alcune regole fondamentali, spiega il Comites: i marciapiedi sono riservati ai pedoni, quindi monopattini e bici devono circolare sulle piste ciclabili o sulla carreggiata; è obbligatorio che il monopattino sia omologato, dunque non possono circolare su strada mezzi che superino i 20 km/h o con una potenza oltre 0.5 kw, pena il rischio di multa, sequestro del mezzo e nessuna copertura assicurativa in caso di incidente. Sul monopattino è vietato inoltre viaggiare in due.
Per conoscere tutte le regole in vigore il Comites invita a consultare il sito della Città di Ginevra a questo link. (aise)