Newcomers: a Stavenger un nuovo incontro con il Comites di Oslo e IKIS

OSLO\ aise\ - Si tiene oggi, 19 agosto, a partire dalle 17.30 locali, un nuovo incontro dedicato ai “Newcomers” organizzato dal Comites di Oslo e dall’associazione culturale italiana IKIS di Stavanger. Si tratta del secondo appuntamento con l’iniziativa rivolta agli italiani che sono “arrivati da poco” in Norvegia e che, quindi, hanno bisogno di avere alcune informazioni di base per affrontare la loro nuova esperienza nel Paese.
L’incontro, ad ingresso gratuito, avrà luogo al primo piano della Biblioteca Centrale di Stavanger (Sølvberget Bibliotek og Kulturhus).
Durante l’evento interverranno diversi relatori, sia italiani sia norvegesi, e verrano affrontati diversi temi.
“I miei migliori consigli per i nuovi arrivati” giungeranno da Valentina Casasola, che si è trasferita a Stavanger con la sua famiglia e un bambino nell’agosto 2021.
“Cosa fare in caso di malattia?”: a questa domanda risponderà Erlend Nordseth, che illustrerà ai presenti il sistema sanitario norvegese, spiegando chi contattare, cosa fare e dove andare in caso di malattia.
Maria Mår Johansen della Camera di Commercio di Stavanger illustrerà quali siano le opportunità di lavoro in Norvegia, mentre di sistema bancario parlerà Sissel Haarr della SR Bank, che spiegherà come aprire un conto bancario, i servizi di online/mobile banking, BankID e Vipps.
“Venite per lavoro, restate per tutta la vita”: Julie Matland e Anna K. Enerstvedt della Stavanger Business Region presenteranno le opportunità di lavoro e spiegheranno perché scegliere la regione di Stavanger.
Interverrà anche il presidente della Dante-IKIS Claudio Visentin, che presenterà l’associazione e le attività in corso.
Infine Alessia Galfano, vice console onoraria a Stavanger, introdurrà i compiti del console onorario e approfondirà le sue attività e i servizi più frequenti, come il rinnovo del passaporto. (aise)