Polonia: nasce lo sportello informativo del Comites

VARSAVIA\ aise\ - Venire incontro alle esigenze dei connazionali, veicolare le giuste informazioni per chi vive da poco in Polonia e per chi già risiede da tempo ed ha bisogno di informazioni o chiarimenti. Con questo obiettivo il Comites Polonia ha attivato lo sportello informativo per il cittadino, attivo da ieri, 1° febbraio.
Realizzato grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale-Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, lo “Sportello” mira a fornire sostegno a tutti gli italiani in Polonia, attraverso un servizio gratuito di ricevimento in persona, una linea telefonica ed una casella e-mail dedicata a cui rivolgere i propri quesiti relativi all’integrazione sul territorio polacco.
Lo Sportello ha sede è in ul. Śmiała 77 – Warszawa (quartiere Żoliborz – fermata metro Plac Wilsona) ed è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10:00 alle 14:00.
Per chi preferisse il contatto telefonico lo sportello informativo per il cittadino italiano in Polonia è raggiungibile al numero +48 22 307 53 19.
Volendo contattare la sede si può scrivere all’indirizzo email: segreteria@comitespolonia.pl.
“Questo servizio permetterà di arricchire la presenza del Comites Polonia e vicinanza al cittadino, oltre che online, con un ufficio aperto al pubblico, per chi ha meno confidenza con il web”, sottolinea il Comitato. “Grazie allo “Sportello”, il Com.it.es svolgerà le proprie attività istituzionali offrendo loro informazioni sui servizi consolari erogati dall’Ambasciata d’Italia a Varsavia e su tutte quelle materie di maggior interesse per la vita quotidiana degli italiani in Polonia (rapporti con la pubblica amministrazione polacca; fiscalità polacca; previdenza, etc.), ma anche proponendo una serie di attività culturali, sociali e ricreative volte a favorire l’inserimento degli italiani nel Paese che li ospita. Inoltre offre la possibilità di accedere al servizio dello “Sportello d’ascolto psicologico”, un supporto gratuito per tutti i connazionali che si trovano in un momento di difficoltà. Per le richieste che esulano la competenza del Comites Polonia si può ugualmente contattare lo sportello e faremo in modo di suggerire il processo migliore per reperire le informazioni necessarie”. (aise)