Premio internazionale “Michele Schiavone”: scadenza prorogata al 16 marzo

ROMA\ aise\ - È stato prorogato al 16 marzo il termine per presentare le candidature al Premio Michele Schiavone “eroe del quotidiano e protettore della diaspora”. Lo ha deciso il Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero di cui Schiavone, dal 2016 al 2024, è stato prima consigliere e poi segretario generale.
Figura simbolo dell’impegno civile a favore delle comunità italiane oltreconfine, scomparso prematuramente dopo una vita dedicata agli italiani nel mondo con altruismo, generosità e spirito di servizio, a Michele Schiavone è dedicato il Premio nato per valorizzare persone, associazioni ed enti che si sono distinti nella tutela dei diritti degli italiani nel mondo e nella promozione del patrimonio umano, sociale e culturale della nostra emigrazione.
L’iniziativa – sottolinea il Cgie – “nasce dalla consapevolezza che la storia della nostra diaspora – lunga quasi due secoli e segnata da sacrifici, ostacoli, battaglie civili e conquiste sociali – è costellata di “eroi silenziosi” che hanno trasformato il destino di intere comunità, influenzando politiche pubbliche, prassi istituzionali e atteggiamenti sociali nei Paesi di arrivo e in Italia”.
Il Premio, a cadenza annuale, è rivolto a una persona, un’associazione e un ente che abbiano operato in favore degli emigrati italiani o di origine italiana in qualsiasi Paese del mondo, contribuendo all’avanzamento dei loro diritti e alla valorizzazione del ruolo della nostra diaspora nelle società contemporanee.
Le candidature devono essere inviate alla segreteria del CGIE entro il 16 marzo e saranno valutate da una giuria presieduta dalla Segretaria Generale del CGIE Maria Chiara Prodi e formata dal Comitato di Presidenza e da alte personalità, tra cui il Segretario generale della Farnesina, ambasciatore Riccardo Guariglia, il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Massimiliano Fedriga e il Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi. Presidente onorario del Premio è il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
Le premiazioni avverranno nell’ambito dell’Assemblea plenaria del CGIE, alla quale i tre vincitori saranno invitati come ospiti. Le motivazioni e i nomi dei premiati saranno pubblicati e diffusi a cura del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.
Sul sito del Cgie sono pubblicati sia il bando di gara che il regolamento.
Per informazioni e invio delle candidature:
Segreteria del Premio – CGIE
Piazzale della Farnesina 1, 00135 Roma
Email: cgie.segreteria@esteri.it
Tel.: +39 06 3691 2831. (aise)