Progetto Girotondo: il bilancio del Comites Tel Aviv

TEL AVIV\ aise\ - Nell’ultima assemblea del 2025, il Comites Tel Aviv ha fatto un bilancio del progetto “Girotondo”, iniziativa che, grazie al contributo della Farnesina, prevede corsi e laboratori di italiano per bambini che, pur vivendo in Israele, mantengono o vogliono mantenere il contatto con la lingua e la cultura italiana.
In particolare, è stato presentato in assemblea il resoconto delle attività negli ultimi due anni di guerra.
“Nei primi mesi dell’emergenza – riporta il Comites - abbiamo reagito offrendo attività ludiche, formative e di sollievo, principalmente via Zoom, grazie alla disponibilità di personale italiano all’estero. Questo ci ha permesso di mantenere vivo il legame con la lingua e la cultura italiana in un momento di grande instabilità. Con il protrarsi della situazione e le sfide logistiche e geopolitiche, ci siamo riorganizzati in mini-gruppi e lezioni individuali”.
“Oggi i nostri insegnanti seguono oltre 20 bambini dai 6 ai 13 anni, sparsi in tutto il paese”, spiega il Comites. “La soddisfazione più grande? Sentire dai genitori che i bambini iniziano a parlare italiano anche in famiglia, nella quotidianità”.
Quanto ai progetti per il futuro, nel prossimo mese di gennaio sarà avviato – il corso di preparazione alla Maturità di Italiano per i liceali. Con il nuovo anno, inoltre, il progetto prevedrà anche la selezione e la formazione di nuovo personale, in particolare per la fascia asilo/elementari, necessario a seguito di trasferimenti o cambi di disponibilità nello staff attuale.
In agenda anche laboratori per età di asilo e il lancio del “Girotondo Letterario”: quest’ultimo prevedrà incontri mensili con scambio libri, una biblioteca itinerante e letture guidate e analisi dei testi per varie età. Nell’ambito del progetto, infine, verrà avviata una collaborazione con il Festival del Cinema Italiano per formare un gruppo di visione per un film adatto a bambini e famiglie. (aise)