Utopia: Comites e Cgie presentano il documentario domani a Madrid

1891 - The Utopia - A Child's Hand Inside a Sea Bream - autore sconosciuto
MADRID\ aise\ - Si intitola “Utopia” il documentario ideato dallo sceneggiatore Fabio Bussotti, che verrà presentato domani, 10 giugno, alle 17.00 nello stand Casa Italia allestito dal Comites Madrid nell’ambito di Passione Italia 2023. Il progetto verrà presentato dal Presidente del Comites, Andrea Lazzari, e dal Consigliere CGIE Pietro Mariani.
Il film racconta la tragica vicenda del naufragio del piroscafo Utopia, avvenuto il 17 marzo 1891 nella baia di Gibilterra.
La nave, carica di emigranti italiani diretti verso il Nuovo Mondo, affondò in soli quattro minuti, causando la morte di quasi 600 persone. Il cortometraggio segue le vicende di Marco e Inés, due giovani studenti di antropologia appassionati di storia delle migrazioni e di naufragi. I due si imbattono nella tragedia dell’Utopia durante le loro ricerche e decidono di indagare sulla vicenda per scoprire i dettagli del naufragio e le storie delle vittime.
Il loro viaggio li porterà a Gibilterra, dove incontreranno le ombre degli italiani imbarcati sull’Utopia e scopriranno quanto sia profonda l’esigenza di emanciparsi dalla miseria e quanto naturale sia il desiderio di una vita migliore.
“Il cortometraggio “Utopia” è un viaggio alla scoperta della storia e delle storie che si nascondono dietro ai grandi eventi della nostra epoca. Un viaggio che ci insegna quanto sia importante non dimenticare il passato per costruire un futuro migliore”, evidenzia il Comites. “Speriamo che questo cortometraggio trovi i finanziamenti adeguati per realizzare un film di alta qualità e che possa contribuire a far conoscere al grande pubblico la tragica vicenda dell’Utopia, così come a ricordare le vittime di questo terribile naufragio”.
In occasione della presentazione di domani verrà proiettato il primo teaser del documentario. (aise)