Vita in Norvegia: a Trondheim l’incontro informativo del Comites Oslo

OSLO\ aise\ - Fornire informazioni pratiche, aggiornate e utili sulla vita quotidiana in Norvegia, sulle istituzioni italiane presenti nel Paese e sui servizi disponibili per i cittadini italiani. Con questo obiettivo il Comites Oslo e il Vice Consolato Onorario d’Italia a Trondheim hanno organizzato l’incontro informativo “Vita in Norvegia”, che si terrà domenica 9 novembre, dalle 15:30 alle 18:30, presso Mangfoldshuset Trøndelag (Kongens Gate 34, 7012) a Trondheim.
Rivolto a tutti gli italiani residenti in Trøndelag e dintorni, l’incontro gratuito sarà anche un’occasione per conoscersi, condividere esperienze e rafforzare i legami della comunità italiana a Trondheim.
A fine serata verrà offerto un piccolo rinfresco ai partecipanti.
Al saluto di benvenuto del vice console onorario Giuseppe Marinelli, seguiranno le presentazioni del Comites e delle sue attività, a cura di Fabio Sgarbossa, e del Vice Consolato Onorario a cura dello stesso Marinelli.
Le attività Consolari a Oslo e la nuova legge sulla Cittadinanza saranno illustrate da Fabrizio Caponnetto, dell’Ambasciata italiana a Oslo.
Dopo una breve pausa, l’incontro proseguirà con una sessione dedicata a “Consigli utili per gli italiani a Trondheim”.
In particolare, Francesco Marra illustrerà i primi passi per aprire una azienda; Christer Aarvåg, in inglese, spiegherà cosa serve per comprare casa e accendere un mutuo; “La Norvegia a portata di bambino: la scuola dell'infanzia” il tema approfondito da Eleonora Tarantino.
Infine, saranno presentate le associazioni ITAT, a cura di Marisa Di Sabatino, e Dante Alighieri, a cura di Marleen Laschet.
Le conclusioni saranno affidate al viceconscole Marinelli. Seguirà un momento conviviale. (aise)