Bolzano: dalla Camera di Commercio contributi per l’internazionalizzazione

BOLZANO\ aise\ - Per sostenere le micro, piccole e medie imprese altoatesine nel loro percorso verso l’internazionalizzazione, la Camera di commercio di Bolzano erogherà nel 2026 ulteriori contributi destinati in particolare alle consulenze legali.
Le domande possono essere presentate a partire dal 12 gennaio 2026.
“Molte aziende hanno bisogno di assistenza legale per avviare e gestire attività all’estero. Con questo bando favoriamo soprattutto consulenze di natura giuridica”, ha spiegato Irmgard Lantschner, Responsabile del reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio di Bolzano.
Sono ammissibili al contributo, ad esempio, le consulenze relative alla redazione o alla revisione di contratti di vendita e distribuzione internazionali, le consulenze per la gestione tecnica delle esportazioni o le consulenze riguardanti gli adempimenti legali per il commercio online su mercati esteri specifici.
Il contributo a fondo perduto messo a disposizione dalla Camera di commercio di Bolzano è pari al 40% della spesa ammissibile. L’importo massimo del contributo è di 5.000 euro e l’importo minimo della spesa ammissibile è di 2.000 euro.
L’elenco completo di tutte le spese ammissibili, nonché tutti gli ulteriori dettagli e i moduli per la presentazione della domanda sono disponibili online. Sono escluse dal bando le imprese che nel 2025 hanno già ottenuto un contributo dalla Camera di commercio di Bolzano per la digitalizzazione o l’internazionalizzazione.
Le domande di finanziamento possono essere presentate tramite la piattaforma online ReStart a partire da lunedì 12 gennaio 2026 alle ore 12:00 fino a martedì 30 giugno 2026 ore 12:00.
A partire dal 25 agosto, le imprese interessate potranno registrarsi sulla piattaforma e preparare in tempo utile tutta la documentazione necessaria. L’importo complessivo del bando è pari a 100.000 euro. (aise)