Internazionalizzazione: dalla Camera di Commercio contributi per le aziende altoatesine

BOLZANO\ aise\ - Per sostenere le micro, piccole e medie imprese altoatesine nel loro percorso verso l’internazionalizzazione, la Camera di commercio di Bolzano erogherà nel 2025 ulteriori contributi. Le domande possono essere presentate a partire dall’8 settembre 2025.
“Sono ammesse al finanziamento le imprese iscritte nel registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano e con sede legale in Alto Adige”, ha spiegato Irmgard Lantschner, Responsabile del reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio di Bolzano.
I contributi sono finalizzati a promuovere iniziative per entrare in nuovi mercati internazionali o per potenziarne la presenza. Tra le spese ammissibili rientrano soprattutto i servizi di consulenza e supporto all’internazionalizzazione.
Il contributo a fondo perduto messo a disposizione dalla Camera di commercio di Bolzano è pari al 40% della spesa ammissibile. L’importo massimo del contributo è di 10.000 euro e l’importo minimo della spesa ammissibile è di 3.000 euro.
Sono escluse dal bando le imprese che nel 2025 hanno già ottenuto un contributo dalla Camera di commercio di Bolzano per la digitalizzazione o l’internazionalizzazione.
Le domande di finanziamento possono essere presentate tramite la piattaforma online ReStart a partire da lunedì 8 settembre 2025 alle ore 12:00 fino al 30 settembre 2025 ore 12:00.
A partire dal 25 agosto, le imprese interessate potranno registrarsi sulla piattaforma e preparare in tempo utile tutta la documentazione necessaria. La Camera di commercio di Bolzano finanzia il bando voucher internazionalizzazione con un importo complessivo di 300.000 euro.
Il testo del bando è disponibile a questo link. (aise)