OPPORTUNITÀ DI BUSINESS IN SOMALIA: LA TAVOLA ROTONDA DI UNIDO ITPO ITALY E UNIDO SOMALIA

OPPORTUNITÀ DI BUSINESS IN SOMALIA: LA TAVOLA ROTONDA DI UNIDO ITPO ITALY E UNIDO SOMALIA

ROMA\ aise\ - La Somalia è un Paese in crescita con opportunità inesplorate e grandi potenzialità di business per lo sviluppo economico e sociale del Paese. È quanto ribadito oggi all’apertura di una Tavola Rotonda sulla Somalia, organizzata da UNIDO ITPO Italy in collaborazione con UNIDO Somalia presso l’Hotel Le Méridien a Roma. L’evento si inserisce nel quadro del progetto “Agro-technology development for economic growth In South and Central Somalia”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e implementato da UNIDO.
La conferenza è stata arricchita dai saluti istituzionali dell’Ambasciatore somalo in Italia, Abdirahman Sheik Issa e dagli interventi del Direttore Generale del Ministero del Commercio e dell’Industria del Governo Federale Somalo, Abdiaziz Ibrahim Adan e del Consigliere per il Ministero del Commercio e dell’Industria del Governo Federale Somalo, Ahmed Elmi.
La tavola rotonda è stata l’occasione per presentare il prossimo Italy-Somalia Business Forum, organizzato da UNIDO ITPO Italy e UNIDO Somalia per favorire nuove sinergie tra le aziende italiane e somale, attraverso una serie di incontri BtoB e BtoG.
“La Somalia ha sempre avuto ottimi rapporti commerciali con l’Italia per ragioni storico-culturali”, ha ricordato Abdiaziz Adan. “Siamo pertanto lieti di presentare l’Italy-Somalia Business Forum che avrà luogo a Mogadisho, il 10-11 Dicembre 2019”.
Oltre 50 aziende italiane hanno preso parte alla tavola rotonda, per approfondire in dettaglio le opportunità di business in Somalia con riferimento ai settori agroindustriale, pesca, social housing e energie rinnovabili.
“Si sta affermando uno sviluppo economico orientato al settore privato che appare molto più dinamico”, hanno affermato gli esperti di UNIDO, mentre il ministro Elmi ha sottolineato come “il settore bancario sia in forte crescita insieme al settore finanziario, che oggi risulta essere molto aperto agli investitori stranieri”.
Il progetto “Agro-technology development for economic growth In South and Central Somalia” nasce con l’obiettivo di stimolare l’occupazione e le opportunità economiche per lo sviluppo imprenditoriale del Paese, oltre che fornire assistenza tecnica al Governo Federale della Somalia e in particolare al Ministero dell’Industria e del Commercio. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi