Opportunità e sfide per il Made in Italy: Focus Arabia Saudita con Sace

ROMA\ aise\ - Con “Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy - Focus Arabia Saudita” riprende il prossimo 8 maggio dalle 11.00 la seconda edizione dell'iniziativa promossa da SACE, con ISPI e Assolombarda.
L'evento, nel corso del quale interverranno l'Ambasciata italiana a Riad, esperti SACE e ISPI, è dedicato alle imprese italiane interessate ad approfondire l'Arabia Saudita e le sue opportunità di business, nonché a scoprire di più sul quadro geopolitico del Paese. I partecipanti potranno inoltre ascoltare le testimonianze ed esperienze di imprenditori già presenti nel mercato, le barriere economiche e culturali incontrate e le Regole d’Oro da non dimenticare per muoversi con strategia e successo.
L'Arabia Saudita vive una fase di ambiziosa trasformazione economica, con l'obiettivo di superare la dipendenza economica dagli idrocarburi. I cambiamenti economici del paese, che si intrecciano al cambio generazionale della sua élite dirigente, impattano sulla società saudita e anche sulla sua politica estera, fra continuità e innovazione.
I lavori inizieranno alle 11.00 con l’intervento di Chiara Fanali, Direttore Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Assolombarda, e Mariangela Siciliano, Head of Education and Connect Solutions, SACE.
Seguiranno i saluti Istituzionali e un intervento sul tema “Il supporto del Sistema Italia in Arabia Saudita” a cura dell’Ambasciata italiana a Riad.
Quindi, Eleonora Ardemagni, Senior Associate Research Fellow, ISPI, illustrerà “Lo scenario geopolitico dell'Arabia Saudita”, mentre Giovanni Salinaro, Countries & Sectors Analyst - MENA, Ufficio Studi, SACE, si occuperà de “Lo scenario economico saudita tra rischi e opportunità”.
Chiuderà i lavori un panel dedicato a “Storie aziendali di successo in Arabia Saudita" e la sessione di domande e risposte. (aise)