Al via la missione dell'Efasce in Brasile

PORDENONE\ aise\ - L'EFASCE - Pordenonesi nel Mondo è in visita ufficiale in Brasile. Ieri il primo giorno di incontri per una visita ricca in occasione dei 150 anni dall’arrivo dei primi emigranti italiani nello Stato del Rio Grande do Sul.
Primo incontro della delegazione guidata dal Presidente, Angioletto Tubaro, con il Console Generale a Porto Alegre, Valerio Caruso. "Una preziosa occasione per discutere della salvaguardia culturale della comunità friulana in Brasile e di possibili sviluppi di interscambi economici tra i quali la possibilità di favorire trasferimento lavoratori in Italia", ga commentato l'EFASCE.
A seguire, la delegazione ha incontrato il Presidente del Comitato per le celebrazioni dei anni 150 dell’emigrazione italiana in Brasile, Fabricio Guazzeli Pieruchin. Con l’occasione è stato Ricordato che il 40% degli abitanti dello Stato del Rio Grande do Sul è di origine italiana. Infine, sono state presentate le iniziative dei Segretariati in Brasile per ricordare l’anniversario. (aise)