Brasile: concluso il primo corso ufficiale di Lingua Veneta all'Università di Santa Maria

SANTA MARIA\ aise\ - Un giorno che "entrerà nella nostra storia comune". Così, l'Associazione Veneti nel Mondo ha dato notizia della conclusione del primo corso ufficiale e curricolare di Lingua Veneta inserita nel programma accademico regolare di laurea e post-laurea, che si è tenuto in Brasile, presso l’Universidade Federal de Santa Maria (UFSM), nello Stato del Rio Grande do Sul.
Questo è dunque un fatto "senza precedenti". La UFSM è diventata quindi la prima istituzione universitaria al mondo a riconoscere formalmente il veneto come disciplina curricolare, seguendo la certificazione linguistica internazionale ISO 639-3 “VEC” e la grafia veneta moderna adottata dalla Regione Veneto – Italia.
Nel cuore della Quarta Colônia, una delle aree più venete del Brasile, questo corso rappresenta un atto di rispetto verso la lingua portata dagli immigrati tra Ottocento e Novecento e ancora parlata da migliaia di famiglie in tutto il Sud del Brasile.
"Il veneto non è nostalgia: è una lingua viva, identitaria, che oggi conquista anche il suo spazio accademico", ha commentato infine l'Associazione su Facebook. "Ogni famiglia veneta emigrata, ogni parola tramandata dai noni e dalle none, ogni comunità che ha mantenuto viva la lingua… tutto questo ha portato a questo momento storico". (aise)