Donazione alla Famiglia del Vicebrigadiere Carlo Legrottaglie dalla Sezione ANFI di Bruxelles

BRUXELLE\ aise\ - In un commovente gesto di solidarietà, la Sezione ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) di Bruxelles-Unione Europea ha annunciato la donazione di 2.100 euro alla famiglia del Vicebrigadiere Capo dei Carabinieri Carlo Legrottaglie. Questa somma è stata raccolta per contribuire a supportare la famiglia dopo la tragica perdita del militare, caduto in servizio il 12 giugno, a pochi giorni dalla pensione, durante uno scontro a fuoco con dei malviventi nella campagna di Francavilla Fontana (BR).
Il Consiglio di Sezione ha voluto sottolineare l'importanza della solidarietà e del supporto comunitario, ricordando agli iscritti i valori che la Sezione promuove da oltre un decennio. Con un contributo iniziale di 200 € dalla cassa Sezione (costituita interamente dai contributi annuali dei soci), i membri sono stati invitati a partecipare generosamente a titolo individuale e volontario a questa raccolta fondi.
L'iniziativa si inserisce in un più ampio contesto di partecipazione collettiva, dimostrando come piccoli atti di bontà possano fare una grande differenza.
“Nella convinzione – come si legge nel volume pubblicato nel 2024 dall’Editore Laurus Robuffo, in occasione del primo decennale dell’unica sezione ANFI con sede fuori dei confini nazionali - che donare il nostro tempo, le nostre energie e, quando necessario, anche una parte dei nostri risparmi, al Paese, alla Guardia di Finanza, all’ANFI e, soprattutto, a chi, nelle fila del Corpo e dell’Associazione, si è trovato in condizione di bisogno, è il migliore regalo che possiamo offrire a noi stessi. Ma anche nella fiera consapevolezza, pur non ambendo ad alcuna forma di gratitudine, che donare non significa mai svendere, o accettare di vedere sprecati o sminuiti i propri sforzi”.
La somma totale è stata voluta donare, simbolicamente, oggi - giorno in cui, alle ore 18.00, a Roma, presso la sede del Comando Generale, avrà luogo la tradizionale cerimonia militare, alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze On. Giancarlo Giorgetti, per festeggiare il 251* anniversario della fondazione della Guardia di Finanza - attraverso un bonifico sul conto della famiglia dell’eroico graduato dell’Arma dei Carabinieri.
Questa campagna di raccolta fondi, ancorché simbolica, si unisce a quella lanciata in Italia, anche attraverso i social, dai colleghi del Carabiniere. E non vuole essere, secondo quanto spiegato dai promotori, solo un aiuto materiale, ma vuole anche rappresentare una testimonianza di vicinanza morale alla famiglia Legrottaglie, confermando loro, anche da Bruxelles, che non sono soli in questo difficile momento.
Il gesto della Sezione ANFI Bruxelles-UE, i cui soci si considerano patrioti italiani ed europei, è un chiaro esempio di come le azioni basate sulla solidarietà possano ispirare ed unire comunità, anche oltre i confini nazionali, in uno slancio di vicinanza e compassione e nella fratellanza che unisce tutti i servitori delle istituzioni, al di là delle aeree geografiche di residenza e del colore delle proprie uniformi. (aise)