“Donne venete di qua e di là dell’oceano: Storie di emigrazione in America Latina”: convegno a Venezia

VENEZIA\ aise\ - “Donne venete di qua e di là dell’oceano: Storie di emigrazione in America Latina” è il tema del convegno organizzato a Venezia dall'Ateneo Veneto il 9 ottobre prossimo. Organizzato in occasione dei 150 anni dell’emigrazione italiana in Sud America, il convegno è curato da Nadia Maria Filippini.
I lavori si terranno dalle 15:15 alle 19:00 in Aula Magna. A fare gli onori di casa sarà Antonella Magaraggia, presidente dell’Ateneo Veneto.
All’introduzione della curatrice, seguiranno gli interventi di Emilio Franzina, già Università di Verona, su “Merica, Merica! La grande emigrazione veneta”; “La figura femminile nella storia dell’emigrazione italo-veneta” di Giorgia Miazzo, presidente del Centro Studi Grandi Migrazioni; “Percorsi di vita: storia di Marietta che partì da Forno di Zoldo” di Daniela Perco, antropologa, già direttrice del Museo Etnografico Dolomiti; “La maestra Luiza perazzoli e le forme di agency femminile nell’immigrazione veneto-lombarda” di Luis Fernando Beneduzi, Università ca’ Foscari Venezia; “Immigrazione italiana in Argentina e presenza femminile. Diversi aspetti di inserimento lavorativo” di Maricel Bertolo, CIEHMGE- Universidad Nacional de Rosario; “Scrittrici italo-argentine: un’altra storia” di Susanna Regazzoni, Università Ca’ Foscari, Archivio Scritture Scrittrici Migranti. (aise)