“DossiER”: la 22^ puntata dedicata al Rapporto Italiani nel Mondo 2024 della Migrantes

BOLOGNA\ aise\ - La prossima puntata di “DossiER” dal titolo “Oltre i Confini: Dati e Volti dell’Emigrazione Italiana 2024” è stata fissata per mercoledì 18 novembre, alle ore 18 e sarà dedicata alla XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes.
Il Rapporto, presentato a Roma il 5 novembre scorso, raccoglie analisi socio-statistiche delle fonti ufficiali, nazionali e internazionali, più accreditate sulla mobilità dall’Italia. La trattazione di questi temi procede a livello statistico, di riflessione teorica e di azione empirica attraverso indagini quali-quantitative.
Il programma on line della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, ha invitato la curatrice del Rapporto, Delfina Licata, che nel corso della 22^ puntata di DossiER illustrerà i risultati più recenti dello studio, le motivazioni che spingono gli italiani e in particolare gli emiliano-romagnoli a trasferirsi all'estero e le caratteristiche di questa emigrazione.
Ad accompagnare Licata saranno monsignor Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes, e Maria Chiara Prodi, ex consultrice, segretaria generale del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE) e direttrice della Maison de l'Italie alla Cité internationale universitaire di Parigi.
Modera l'incontro Gianfranco Coda della Consulta ER nel mondo.
Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook della Consulta oppure sul canale YouTube della stessa. (aise)