Festival Tango alle Radici: a Calvera musica, danza e memoria nel ricordo di Josè Libertella

POTENZA\ aise\ - - Josè Libertella è una leggenda del tango argentino. Bandoneonista e fondatore del Sexteto Mayor, Libertella è nato a Calvera, piccolo borgo nell'area sud della Basilicata, in provincia di Potenza, il 9 luglio 1933. A lui, e alla scoperta delle sue, e non solo sue, radici, è dedicato il "Festival Tango alle Radici". Organizzato dal Comune di Calvera di concerto con la Regione Basilicata, con il Comune di Policoro e con l’Associazione Culturale “Le radici della comunità” nell'ambito del programma specale Senisese, l'evento prenderà il via oggi, 14 maggio, per chiudersi sabato prossimo, 16 maggio.
Un viaggio emozionante tra musica, danza e memoria. Un evento unico per riscoprire il territorio e celebrare un artista che ha portato il nome della Lucania nei più grandi teatri del mondo.
Il programma, che verrà inaugurato a Calvera alle 17 di oggi, prevede visite guidate ai luoghi di origine di Libertella, alla scultura dedicata al Maestro, opera dell’artista Antonio Cillis, un concerto pianistico del Maestro Alessandro Vena, una grande esibizione dei maestri di tango argentini e italiani, una degustazione di prodotti tipici locali e argentini.
Il 15 e il 16 Maggio, poi, ci si sposta a Policoro (all'Hotel San Vincenzo), sulla costa, per due giorni intensi di studio e passione. In programma ci sono Lezioni Magistrali e di Musicalità con esperti del calibro di Daniel Canuti. Milonghe serali con musica dal vivo con protagonisti il Quartetto "Flirtango" e il Quartetto "Fancelli"; esibizioni di maestri internazionali e della cantante Marcela Garcia.
"Non perdere l'occasione di vivere l'abbraccio del tango dove tutto ha avuto inizio", ha concluso il Comune di Calvera. (aise)